L’energia a bassissimo costo è il sogno di tutti in questo periodo di crisi. Attenzione però a questo caso: grande rischio per le famiglie.
La crisi energetica è certamente uno dei temi più dibattuti dell’ultimo anno. Il popolo italiano ha visto un enorme crescita delle proprie bollette della luce nell’ultimo periodo. Adesso un ulteriore pericolo potrebbe intaccare i loro risparmi: scopriamo di cosa si tratta.
È passato un anno preciso dall’inizio della guerra in Ucraina. L’invasione russa ha avuto degli effetti devastanti anche sull’economia degli altri paesi europei, con il prezzo dell’energia che è schizzato alle stelle. Infatti l’Unione Europea ha deciso di svincolarsi drasticamente dal gas russo e gli effetti si sono subito visti in bolletta. Mentre l’Ue cerca una soluzione green per il futuro dei cittadini e del pianeta, in questi mesi i costi dell’energia sono tornati ad aumentare.
Nell’ultimo anno sono stati ancora molti i Paesi che hanno dato grandi quantità di denaro alla Russia per l’acquisto di idrocarburi. Al primo posto troviamo la Cina, alleata politica del paese di Vladimir Putin, mentre al secondo posto a sorpresa troviamo la Germania nonostante non compri più quasi nulla da Mosca. In questa classifica l’Italia è solamente sesta, con 14 miliardi di euro dati alla Russia per il petrolio e il gas.
L’incertezza sul futuro è sempre maggiore ed i pericoli per i cittadini sono sempre dietro l’angolo. Nelle ultime ore, approfittando anche di questa situazione molto incerta, una nuova truffa dell’energia starebbe mettendo in pericolo i cittadini italiani. Andiamo a vedere in cosa consiste e soprattutto come attacca i risparmi degli abitanti della penisola.
Sono centinaia le famiglie italiane che in queste ore sarebbe caduta nella truffa dell’energia a bassissimo costo. Dietro a questo raggiro ci sarebbe una presunta azienda chiamata E+E Spa, che proponeva ingenti risparmi agli utenti dopo aver sottoscritto un contratto con l’azienda. Quest’ultima offriva ingenti risparmi energetici con una fornitura a prezzo basso e bloccato grazie a fonti rinnovabili. Il raggiro però era dietro l’angolo.
Secondo le segnalazioni dei cittadini la proposta era super vantaggiosa. Infatti coloro che aderivano potevano ottenere energia prodotta da pale eoliche veniva indirizzata direttamente a casa del cliente, attraverso la fornitura di una scatola di plastica collegata ad una App che la gestisce. Per chi aderiva era garantita energia per 20 anni senza ricevere mai una bolletta. Come se non bastasse, tutto sarebbe stato deducibile tramite la detrazione fiscale prevista per legge “Bonus fiscale per il risparmio energetico” pari al 65%.
Ma l’azienda, dopo aver stipulato contratti da migliaia di euro con gli ignari utenti, è sparita nel nulla, abbandonando gli utenti ai pagamenti rateali sottoscritti con due finanziarie e con costi che arrivano sino a 40mila euro. Ma per fortuna tutto è finito per il meglio grazie ad un intervento esterno. Dopo qualche mese i consumatori hanno ricevuto un messaggio di risoluzione del contratto e l’attivazione di una fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale. I casi sono stati segnalati soprattutto in Sicilia, con la Regione che ci ha tenuto a richiamare l’attenzione dei cittadini su quanto successo.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…