Attenzione ai rapporti tra nonni e nipoti dopo il divorzio. Ci sono diritti e doveri da rispettare e si rischia grosso.
Una sentenza di divorzio può causare tante modifiche all’interno delle dinamiche familiari. Una sentenza di divorzio spesso altera gli equilibri economici ma arriva anche a scuotere psicologicamente tutte le persone coinvolte. Infatti una sentenza di divorzio non opera soltanto sui due soggetti che stanno divorziando ma va ad alterare proprio tutta quella galassia di relazioni familiari.
Infatti quando si parla di divorzio spesso si parla della situazione degli ex coniugi nei confronti della prole. Ma in realtà ci sono anche diritti e obblighi dei nipoti e dei nonni che vanno assolutamente considerati. Quando c’è un divorzio l’interesse prioritario è quello dei minori.
Mantenere i rapporti familiari
Quindi tutti i rapporti familiari devono essere ricondotti alla situazione di minor disagio per i minori. Invece si parla poco del ruolo dei nonni. Eppure e con questo articolo vogliamo proprio sottolineare come il ruolo dei nonni sia importantissimo per la crescita dei nipoti. Anche quando c’è il divorzio dei genitori il ruolo dei nonni non può mai venire meno. La legge stabilisce proprio che ci deve essere una continuità delle relazioni affettive familiari.
L’articolo 337 del codice civile sostiene proprio che il minore ha diritto di mantenere dei rapporti continuativi con i parenti di entrambe le stirpi. Quindi c’è bisogno di garantire la continuità dei rapporti coi nonni. Quindi non ha importanza se i nonni sono materni o paterni e non ha nemmeno importanza la causa del divorzio.
Diritti e doveri anche dei nonni
Quindi il minore ha diritto a mantenere delle relazioni affettive con tutti i parenti. In particolare questo diventa molto importante quando c’è bisogno di dislocare l’affidamento dei minori e questo viene concesso ai nonni. Nell’affidamento extra familiare del minore al primo posto vengono sicuramente i nonni e i parenti entro il quarto grado; tra l’altro in situazioni particolari l’articolo 317 del codice civile comunque aveva proprio sottolineare che c’è il diritto degli ascendenti a mantenere i rapporti con i nipoti minorenni.
Al centro c’è l’interesse del minore
Quindi sostanzialmente esiste un vero e proprio diritto dei nonni a continuare a vedere i nipoti così come c’è anche un diritto dei nipoti a mantenere le relazioni continuative affettive con i nonni. Ma come sempre l’interesse preminente è quello dei minori. Quindi i nipoti non possono essere costretti a vedere i nonni se non vogliono ma d’altra parte i nonni possono essere fortemente incoraggiati a vedere i nipoti. Il ruolo dei nonni è un vero e proprio di diritto, però comunque sia al centro di questo diritto c’è sempre il minore.
I nonni possono e devono partecipare al percorso economico ed educativo dei genitori. Quindi se ai nonni viene negato di vedere i nipoti, i nonni possono addirittura fare causa per vedersi riconosciuto il loro diritto ma il giudice valuterà il caso singolo proprio in ordine alla effettiva situazione del minore e al beneficio che ne può trarre.