Il vostro conto corrente è a rischio pignoramento. Scatta l’allarme rosso per i cittadini: cosa dovrete fare per evitare questa sanzione.
In pochi sanno che anche il vostro conto corrente può essere pignorato. Specie chi molti debiti deve fare particolare attenzione a come gestisce i suoi soldi. Bisogna sempre rispettare gli obblighi di legge, visto che si potrebbe addirittura arrivare al pignoramento del proprio denaro.
Per fortuna tutti i cittadini hanno a disposizione delle strategie del tutto legali che permettono al debitore di evitare che le somme in proprio possesso vadano perse. I trucchi per evitare quest’azione sono almeno tre e sono facilissimi da applicare al proprio conto.
Questi riguardano alcuni accorgimenti da seguire nella gestione dei propri conti correnti. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile evitare il pignoramento del proprio conto seguendo questi semplici escamotages che però potrebbero mettere al sicuro i vostri risparmi.
Conto corrente, come evitare il pignoramento: tutti i trucchi
Ci sono dei modi per fare attenzione ed evitare il pignoramento del proprio conto corrente. La prima cosa da fare è quello di farsi accreditare lo stipendio su di esso. Stesso discorso vale per i pensionati. Infatti per evitare ciò basta che la somma pensionistica sia accreditata sul proprio conto. Questo stratagemma, del tutto legale, permette infatti di avere la certezza che dal proprio conto non venga pignorato.
Il secondo metodo per evitare il pignoramento del Conto Corrente è quello di mantenere il saldo del nostro conto prossimo allo zero. Così facendo potremmo avere ancora a disposizione i nostri soldi attuando un semplice stratagemma. In questo caso l’ideale è far confluire le somme presenti sul proprio conto su quello di un familiare. Nel caso in cui non ci sia un familiare potremmo affidarci sempre ad una persona di cui abbiamo la piena fiducia. L’alternativa è quella di svuotare gradualmente il nostro conto con prelievi periodici multipli, in maniera tale da avere piena disponibilità del denaro contante.
Infine l’ultimo trucco a nostra disposizione è quello di chiudere il conto corrente. Al conto corrente così si potranno preferire le carte pre-pagate con IBAN. Sul mercato sono presenti vari tipi con un plafond più o meno alto. Il loro mantenimento è certamente più economico rispetto ad un conto corrente. Anche questo è uno dei motivi per cui scegliere una prepagata è altamente vantaggioso se si sta trascorrendo un momento economico poco roseo. Con questo metodo avrete la sicurezza che i vostri soldi non siano pignorati specie quando il saldo non è vicino allo zero.