Non gettarle via! Ecco gli utilizzi fantastici che ti sorprendono e ti fanno risparmiare tanto: sfruttali subito.
La situazione economica di tante famiglie oggi è molto dura e sprecare il cibo sicuramente è qualche cosa di sbagliato. Spesso però si fa l’errore di comprare troppo cibo e allora arriva la necessità di gettarlo via. Però innanzitutto bisogna sottolineare che quando andiamo a fare la spesa la dobbiamo fare sempre a stomaco pieno.
Infatti gli psicologi ricordano che quando facciamo la spesa a stomaco vuoto tendiamo a comprare più cibo rispetto a quello che ci serve e poi quindi saremo costretti a gettarlo via. Si tratta di un trucco molto semplice che però può far risparmiare tanti soldi alle famiglie.
Capita che la frutta diventa vecchia ma non gettarla
Tuttavia alle volte può capitare che la frutta diventi vecchia e questo capita specialmente alle banane che maturano molto velocemente. È facile riconoscere quando una banana è diventata troppo matura perché il colore della buccia può diventare più scuro. Tuttavia le banane troppo mature non è il caso di gettarle via perché sarebbe veramente uno spreco. Quando vediamo che la banana è molto matura sicuramente ce ne accorgiamo dal colore più scuro ma anche dalla consistenza più molle ma non dobbiamo buttarle via perché possono essere utilizzate. Infatti ci sono vari modi di utilizzare le banane che siano troppo mature.
Tanti utilizzi che ti fanno risparmiare
Innanzitutto possiamo utilizzarle per preparare un dolce. Infatti i pancakes alla banana sono facili da preparare e sono anche veramente gustosi. Per preparare i pancakes alla banana bastano due banane mature, 3 cucchiai di farina integrale, un cucchiaio di olio di semi, due uova, un cucchiaino di lievito per dolci e un cucchiaino di miele. Quindi con i pancakes alla banana si farà una ricca ed energetica colazione per tutta la famiglia e sicuramente non si sarà motivo di gettarle via. Ma un altro modo per utilizzare le banane troppo mature quella di preparare un ricco frappè.
Come risparmiare in modo creativo
Infatti un frappè è veramente gustoso e piace tanto ai bambini che invece non avrebbero mai accettato di mangiare una banana troppo matura. Infatti i bambini appaiono particolarmente disgustati dalla frutta troppo matura, ma quando la si trasforma in un frappè ecco che ne vanno ghiotti. Quindi questi due modi sono sicuramente due modi intelligenti per non gettare via le banane troppo mature.
Ma non bisogna sottovalutare neanche il fatto che le banane troppo mature diventano delle ottime maschere per il viso. Infatti basta unire alla banana matura schiacciata con un cucchiaino, un cucchiaino di miele e mescolare il tutto. Così si avrà una vera e propria maschera che per il viso. Applicando questa maschera per il viso si avrà un ottimo effetto antietà e anche questo dunque è un modo intelligente di non gettare via le banane che siano maturate troppo.