Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

A che cosa serve domare l’inflazione se le case crollano di valore?

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ridicolo combattere l’inflazione se il vero crollo di valore avviene sulla tua casa. Ecco la tremenda beffa case green.

Per mesi abbiamo sentito il mantra dell’inflazione. Effettivamente nel 2022 l’inflazione è arrivata a toccare il 12%. Erano tanti anni che l’inflazione non saliva così tanto e di conseguenza per le famiglie questa fiammata inflazionistica è stata una vera stangata.

Inflazione e direttiva case green
Domare l’inflazione – Ilovetrading

I risparmi degli italiani si sono fortemente erosi a causa dell’inflazione ma anche il potere d’acquisto al supermercato o sulla bolletta sono stati duramente colpiti. Quindi le famiglie italiane hanno cercato di correre ai ripari contro questa fortissima inflazione. Ma se l’inflazione è così alta chiaramente anche le banche centrali cercano di correre ai ripari e perciò hanno aumentato i tassi.

Inflazione e perdita di valore delle case

L’aumento dei tassi è stata una vera stangata sulla rata del mutuo ma si è sempre detto che bisognava fare di tutto per cercare di domare questa inflazione così forte. Ma oggi arriva l’assurda direttiva europea case green. Come ben sapete la direttiva europea case green costringerà tutte le famiglie italiane a spese mastodontiche per trasformare la loro casa in una modernissima casa di classe energetica A. La prima scadenza è fissata per il 2030 e l’ultima per il 2050. Tantissime famiglie in realtà non hanno proprio i soldi per fare questi lavori ed è assolutamente impensabile che mezza Italia possa essere letteralmente ricostruita in così pochi anni. Si tratta di una direttiva assurda che sta mettendo fortemente in ansia le famiglie.

Mercato immobiliare impoverito

Ma l’effetto immediato di questa direttiva è che tutte le case che non sono modernissime e ad elevata classe energetica hanno già perso di valore e continueranno a perdere di valore nei prossimi anni. Chi volete che compri una casa con classe energetica G sapendo che voi dovrà passare la vita a fare i lavori?

il valore delle case crolla per l'inflazione
Inflazione e direttiva case green – Ilovetrading

Quindi a prescindere dalla forma che poi prenderà questa assurda direttiva sulle case ecologiche, in realtà l’effetto immediato è proprio una perdita di valore tremenda sul patrimonio immobiliare italiano. Quindi sostanzialmente mentre la BCE cerca di domare l’inflazione rendendo i mutui pesantissimi per le famiglie, proprio il Parlamento Europeo si appresta a varare una direttiva che alle famiglie farà incredibilmente più male di qualsiasi inflazione.

La perdita di valore immobiliare è più dannosa dell’inflazione

Infatti che senso ha combattere l’inflazione sui soldi che si hanno in banca se poi la perdita di valore per le case è molto più forte? La vera inflazione l’ha creata la direttiva case green ma l’ha creata non sul valore del denaro ma sul valore degli immobili. E si tratta di un’inflazione tremenda che le famiglie non hanno assolutamente gli strumenti per gestire. Tra l’altro l’Italia ha messo anche un duro stop su cessione del credito e sconto in fattura per quello che riguarda il superbonus e di conseguenza le famiglie quale aiuto potranno avere contro le assurde pretese di questa direttiva?

Gestione cookie