Non sentitevi soli: se avete voglia di sfogarvi, scriveteci e vi ascolteremo. Oggi la sofferenza è troppo forte.
Il lavoro è sempre più precario e sempre più privo di strumenti di garanzia mentre l’inflazione sta mettendo al tappeto il potere di acquisto delle famiglie e anche i loro risparmi.
La rata del mutuo aumenta sempre di più mentre tanti Italiani ancora non si sono ripresi dalle conseguenze psicologiche del Covid. In tutto ciò arriva la direttiva europea case green che costringe le famiglie a lavori di adeguamento del proprio immobile che saranno incredibilmente costosi. A tutto questo dobbiamo aggiungere la guerra in Ucraina e la recessione economica che potrebbe fortemente penalizzare il nostro paese.
Le famiglie italiane sono alle prese con troppe minacce alla loro sicurezza economica e ormai depressione ed ansia si stanno manifestando in tanti individui. Si pensava che con l’uscita dal Covid gli italiani avrebbero in qualche modo ripreso una vita normale ed equilibrata. Tuttavia questo non è assolutamente vero e anzi le troppe minacce all’economia e le richieste irrealistiche che vengono dall’Unione Europea stanno mettendo tanti nei guai. Sono tante le famiglie che non ce la fanno ad andare avanti e che nei prossimi anni dovranno anche sostenere le spese della direttiva case green. Tra l’altro già guardando al giorno d’oggi tante famiglie non stanno riuscendo a pagare il mutuo e a pagare le bollette.
Quando una famiglia si trova in difficoltà non sa chi rivolgersi perché lo Stato sta anche pesantemente tagliando i bonus e perché il nuovo approccio nei confronti dello stato sociale è un approccio decisamente avaro che non sostiene una famiglia quando finisca per trovarsi nei guai.Quindi non deve stupire se la salute mentale degli italiani ne risente e se gli squilibri nella sfera psichica sono sempre più forti. Guardare al futuro sempre con ansia e con paura è qualcosa che può destabilizzare nel profondo un individuo. Oggi tante famiglie vivono in questa maniera ma si tratta di un tirare a campare che logora la mente e anche il corpo. Nel passato una famiglia poteva contare su uno stipendio certo e su uno stato sociale che la sosteneva.
Ma oggi tanti sconvolgimenti della politica e dell’economia rendono il futuro delle famiglie estremamente incerto e non tutti riescono a reggere questo profondissimo stress psicologico. Il consumo di psicofarmaci è esploso nel nostro paese e mai come negli ultimi anni, ansiolitici ed antidepressivi vengono consumati come se fosse niente.
Le famiglie hanno sempre più paura perché non sanno concretamente che cosa le aspetta e di conseguenza si chiedono aiuti al governo. Tuttavia il governo taglia il superbonus e taglia anche il reddito di cittadinanza e quindi tante famiglie si rendono conto che gli aiuti sociali saranno sempre più scarsi anche in futuro.
Quindi parliamo di una questione che in realtà parte dall’economia ma che poi arriva alla qualità della vita e alla psiche delle persone. Non tutti riescono a reggere i colpi che provengono da una situazione economica sempre più precaria e pericolosa e tanti rischiano di cedere. I tanti fatti di cronaca apparentemente sbalorditivi che leggiamo in realtà andrebbero anche considerati alla luce di questo stress estremo al quale tante famiglie sono sottoposte quotidianamente.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…