Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pioggia di bonus nel 2023: li conosci tutti? Affrettati a preparare il tuo ISEE e corri al CAF

Foto dell'autore

Francesca Guglielmino

Prevista una pioggia di bonus anche nel 2023. L’accesso è possibile con il tuo modello Isee, ecco di quali si tratta. 

Durante gli ultimi anni sono stati numerosi gli incentivi economici stanziati dallo stato per permettere agli italiani di poter superare alcuni momenti di difficoltà economica, soprattutto durante il 2020 quando il Covid ha messo in sofferenza i cittadini sotto molteplici punti di vista.

Bonus 2023
I Bonus che vi faranno felici nel 2023 – ILoveTrading.it

Il 2022 si è prospettato un anno davvero importante in materia di Bonus, alcuni dei quali hanno permesso agli italiani di accedere a dei risarcimenti e sconti in fattura per varie innovazioni realizzate alle proprie case o per la sostituzione della propria macchina. Un ampio calderone dove rientra anche il Superbonus, al momento al vaglio di un tavolo tecnico a Palazzo Chigi.

In attesa di capire cosa succederà in relazione al Superbonus, ecco che con la Legge di Bilancio sono stati confermati diversi bonus e introdotti di nuovi.

Pioggia di Bonus nel 2023

Come spiegato precedentemente, nel mirino dell’attenzione dei media troviamo la nuova calendarizzazione dei bonus previsti anche nel 2023. In particolar modo, il Governo Meloni ha confermato il ritorno del Bonus Prima Casa diretto agli under 36, con Isee inferiore ai 40mila euro, il quale potrà essere richiesto entro il 31 dicembre 2023, salvo ulteriori proroghe.

Bonus 2023
Tutti i bonus del 2023 (ILoveTrading.it)

A ritornare per gli italiani, inoltre, troviamo anche il Bonus sociale diretto alle bollette di luce e gas. Inoltre, è possibile richiedere anche la Carta Risparmi Spesa, per aiutare gli italiani con gli acquisti quotidiani e che viene elargita ciclicamente agli aventi diritto. Secondo quanto reso noto anche dalla Legge di Bilancio 2023, gli incentivi economici previsti sono diretti a coloro che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro e, a seconda della manovra di riferimento, questo tetto si alza fino a 40mila come nel caso del Bonus Prima Casa.

Recentemente è stato presentato anche il Bonus Università, previsto per il pagamento della retta del primo anno con una percentuale che va dal 10% di esonero all’80%. Il bonus per gli anni successivi al primo è correlato anche alla carriera dello studente, quindi sarà erogato principalmente per merito. Un altro bonus importante, introdotto proprio con la Legge di Bilancio al quale ha lavorato il Governo Meloni, riguarda il Reddito Alimentare al quale è possibile avere accesso per tutto il 2023.

@commercialista_guerra Tutti i BONUS che possiamo richiedere nel 2023, con isee di 15.000 euro ✅ IG: studioguerra_commercialisti. #studioguerracommercialisti #bonus #2023 #isee #informaticontiktok #acquistocasa #partiteiva ♬ suono originale – Studioguerracommercialisti

La presentazione dei bonus in questione, comunque sia, è gestita in gran parte dall’Inps ed è possibile accedere alle informazioni attraverso il portale online o, più semplicemente, recandosi negli uffici di pertinenza. In ogni caso, è sempre possibile chiedere supporto ai patronati CAF o al proprio commercialista di riferimento.

Gestione cookie