Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni: attenzione ai finti investimenti che te le bruciano | Cosa non fare e novità che spaventano

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

La promessa di un ritorno migliore a fronte di un investimento è qualcosa che fa gola. Attenzione però a non cadere in trappole.

Tutti sono alla ricerca di un modo semplice e sicuro per fare soldi. Il campo degli investimenti, tuttavia, non è mai veramente privo di rischi. Le trappole dei finti investimenti sono sempre dietro l’angolo e caderci vuol dire perdere molti dei propri risparmi.

truffa al telefono falsi investimenti
Pensioni: attenzione ai finti investimenti – Ilovetrading

Il nostro mondo non è nuovo al tema delle truffe dei finti investimenti. La finanza è un mondo molto complesso e pieno di trappole, che va approcciato con cautela e diffidenza. Tuttavia la promessa di un investimento, magari non esagerato, ma con un grosso guadagno in ritorno, è estremamente allettante. Questo è il motivo che spinge molti pensionati a porre la loro fiducia in investitori intermediari, che promettono loro un ritorno sicuro a fronte di un investimento più di valore più o meno alto. Tuttavia gli investimenti a fin di bene esistono. Come si riconoscono questi dalle truffe?

Innanzi tutto non è mai bene fidarsi di un perfetto sconosciuto che ci contatta telefonicamente o tramite email per proporci di investire in qualcosa. Nella maggior parte dei casi questi si rivelano essere intermediari di società definite “cloni”, che vogliono attirare in un pagamento a loro favore mascherato da falso investimento. Ad essere bersagli di queste truffe sono soprattutto i pensionati, specie se soli e/o in difficoltà economiche, più propensi a dare retta a qualcuno che fa loro promesse di opportunità di investimento in realtà inesistenti.

Riconoscere e difenderci dai falsi investimenti

Oltre a non fidarsi di chi ci contatta dal nulla per proporre un possibile investimento, la cosa importante è non cedere mai, in nessun caso, i propri dati per un conto corrente o un fondo pensione. Non importa quanti tecnicismi vengono tirati in ballo dalla persona dall’altra parte o quanto urgente sembri essere l’affare che stanno proponendo. Alla prima occasione il truffatore potrebbe sfruttare i nostri dati per rubare tutti i soldi che abbiamo.

falsi investimenti cosa fare
Attenzione ai falsi investimenti, cosa fare – Ilovetrading

La seconda arma che si ha a nostro vantaggio è la possibilità di raccogliere informazioni. Le offerte serie di investimento non spuntano mai dal nulla, ma hanno una storia alle spalle, che può essere provata con documenti e informazioni che spesso sono disponibili in rete. Buttarsi a capofitto nel mondo degli investimenti senza aver mai fatto neanche una ricerca è il miglior modo per rimanere fregati. Infine, le proposte con una scadenza imminente, come se fossero le super offerte di qualche supermercato, sono sempre da prendere con le pinze. Un consulente serio non mette mai fretta al suo cliente, anzi, è nel suo interesse che il cliente valuti attentamente le sue possibilità e decida cosa è meglio per lui.

Ricerca di informazioni sul consulente

Una cosa intelligente che si può fare per controllare la buona fede di chi ci ha chiamato è controllare lo stato della sua licenza. Con un nominativo della persona è possibile controllare qui siti governativi che costui o costei è un consulente finanziario con una regolare licenza.

Gestione cookie