Comprare casa con meno di 29.000 euro non vuol dire per forza comprarne una orribile. Ecco come avere una bella casa con pochi soldi.
L’acquisto di una casa nuova in questo 2023 è cosa difficile, soprattutto a buon prezzo. Fortunatamente, con un po’ di ricerca e sapendo cosa fare, è ancora possibile avere una casa per tutta la famiglia cn meno di 29.000 euro. Ecco cosa dovete fare.
Con tutto quello che sta succedendo in questi mesi sul mercato immobiliare, sembra che acquistare una casa con un budget ridotto sia praticamente impossibile. Con la BCE che aumenta i tassi di interesse e le case che rendono molto di più se affittate piuttosto che vendute, avere una casa spendendo 29.000 euro sembra una missione al limite dell’umano. Eppure ci sono delle possibilità. Lasciando da parte la questione delle case a 1 euro, che fanno storia a se stante, è ancora possibile trovare abitazioni per tutta la famiglia a buon prezzo. E con questo non vogliamo dire che bisogna accontentarsi di qualsiasi cosa, ma che è possibile avere una bella casa, spaziosa e adatta a tutte le necessità.
In Italia, da diverso tempo, viviamo un piccolo paradosso in fatto di mercato immobiliare. Benché i prezzi al metro quadro delle abitazioni siano inferiori alla media europea, il costo delle case è comunque troppo alto. Questo perché a essere al di sotto della media è anche il reddito medio dei lavoratori. Questo fattore, affiancato ai tassi alti dei mutui di questi mesi, non permettono alle persone di offrire abbastanza garanzie per un mutuo in banca. Considerando tutto questo, spendere 70.000, 80.000 o anche 100.000 euro per una casa sembra una cosa impossibile per moltissimi italiani.
L’importanza della ricerca, ecco cosa fare per avere una casa a basso prezzo
In Italia si trovano ancora case belle e spaziose intorno ai 50.000 euro, ma se questa cifra è ancora troppo alta, occorre approfondire di più la ricerca, sapere dove cercare, e soprattutto saper scendere a compromessi. Se valuterete il comfort che la casa può offrire rispetto alla sua posizione potreste aver fatto un primo passo verso l’acquisto di un’ottima abitazione a meno di 29.000 euro. La posizione geografica della casa, infatti, influisce tantissimo sul prezzo della stessa.
Una casa in centro città, anche se più piccola, sarà comunque più costosa di una decentrata, per una semplice questione di quanto è richiesta. Una casa in provincia di una grande città costerà molto meno di una di uguali dimensioni, ma all’interno della città. C’è l’esempio perfetto di Soresina, all’interno del triangolo tra Piacenza, Brescia e Milano, in cui un bilocale da 60 mq costa 28.000 euro.
L’importanza dei trasporti e della posizione
Avere una casa in centro città per poter avere accesso facile a tutti i comfort è sicuramente importante, ma se si decide di prendere una casa in una zona decentrata, ma da cui siano facilmente raggiungibili in macchina tutte le zone di nostro interesse, sarà comunque un ottimo affare. Case che non per forza sono in aperta campagna, ma magari in paesi zone cittadine minori. Da ricordare poi quanto siano più economiche le case del sud Italia rispetto che al nord.