In previsione dell’estate, ecco un bonus che vi libera da uno dei più grandi fastidi. Stiamo parlando delle zanzare.
Chi abita in aree umide e calde sa bene quanto fastidioso sia avere a che fare con le zanzare. Per fortuna nel 2023 abbiamo un bonus che ci permette di difenderci con una buona dose di risparmio.
Avere le zanzare che ci ronzano intorno e ci pungono durante la notte è una delle sensazioni peggiori dell’estate. Se all’esterno non possiamo fare altro che utilizzare prodotti repellenti, in casa abbiamo la possibilità di sfruttare le retine anti zanzare e altri dispositivi. L’installazione di queste retine, però, è piuttosto complessa e dispendiosa. Spesso i modelli migliori e più resistenti di retini anti zanzare costano molto e c’è quasi sempre la necessità di rendere impossibile il passaggio a tutti i lati della casa. Un costo non indifferente a cui, nel 2023 e nel 2024, potremo fare fronte grazie ad uno specifico bonus. Dato che le zanzariere sono a tutti gli effetti considerati dispositivi di schermatura solare, intervengono l’ecobonus, e il Superbonus.
Applicabile a una valanga di lavori per la casa, l’Ecobonus è uno dei più poliedrici tra tutti i bonus che abbiamo in Italia. Si tratta di un bonus che si applica automaticamente se il percettore ha realizzato dei lavori di ristrutturazione in casa entro l’anno di riferimento. Questi lavori devono però essere stati fatti per migliorare l’efficienza energetica della casa. Andando più nel dettaglio, l’ecobonus permette uno sconto del 50% sull’acquisto di dispositivi di miglioramento energetico della casa, fino a una spesa massima di 60.000 euro.
Come si applica il bonus sulle zanzariere
Tra i lavori ammissibili per l’ecobonus 2023, che è stato prorogato con il decreto milleproroghe fino al 31 dicembre 2024, ci sono anche quelli relativi all’acquisto e installazione di dispositivi di schermatura solare. Questi dispositivi permettono alla luce solare di filtrare in maniera minore nelle case, aiutando, in particolare d’estate, a tenere fresca una casa nonostante il clima esterno. Per fortuna di tutti gli odiatori di zanzare la fuori, anche le zanzariere per le finestre rientrano in questa categoria.
C’è da dire, però, che non tutte le zanzariere possono essere materiale da ecobonus. Per poter essere considerate anche dei dispositivi di schermatura solare, le zanzariere devono rispettare delle specifici requisiti. Non è quindi possibile sfruttare l’ecobonus sull’acquisto di zanzariere a tendina che possono essere acquistati per pochi soldi al supermercato. La zanzariera in questione deve essere specificatamente designata per essere anche a schermatura solare, e contribuire al miglioramento energetico della casa.
Bonus zanzariere e Superbonus
Nonostante il decreto milleproroghe abbia tolto la dicitura 110% dal Superbonus, questo può ancora essere percepito con l’aliquota del 90%. Come è facile immaginare, però, anche nel caso in cui la spesa per le zanzariere rientrasse tra le spese papabili per il superbonus, non potrebbe in alcun modo essere uno dei lavori trainanti.
Occorre quindi che l’installazione delle zanzariere sia a rimorchio di un lavoro più ampio per la ristrutturazione della casa nella sua interezza. Si può sfruttare, ad esempio, nel caso in cui si vogliano rifare completamente le finestre o gli infissi, oppure in un più largo lavoro di isolamento termico della casa intera.