E’ stato appena comunicata la novità che riguarda il bonus bollette, ed anche se sta per terminare c’è una possibilità di risparmiare fino a 600 euro sui consumi.
Finalmente una bella notizia, che riguarda le tasche degli italiani, recentemente “assalite e svuotate” dai costi altissimi delle bollette del gas e dell’energia elettrica. Sappiamo bene quanto la questione del riscaldamento e del servizio elettrico sia stata al centro di un’attenzione mediatica senza precedenti: una crisi che difficilmente dimenticheremo, scoppiata all’indomani dello scoppio della guerra in Ucraina e arrivata dopo i tempi già difficili della pandemia.
Le bollette mai come in questi ultimi mesi, sono state i peggior nemici delle persone. Cifre stratosferiche grazie all’aumento del gas, che nell’ultimo anno è diventato molto volatile, raggiungendo picchi di quasi 20 volte maggiori rispetto a quelli a cui eravamo abituati. A quanto pare la stretta potrebbe allentarsi a breve, facendo finalmente raggiugere ai consumatori, un risparmio di centinaia di euro in bolletta.
Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, ha lanciato la bella notizia secondo cui ad inizio marzo potrebbe verificarsi un calo del 17% per il gas e a inizio di aprile, del 25% per l’energia elettrica. L’esperto ha anche dichiarato che probabilmente lo scorso autunno si è pensato troppo al peggio, esagerando.
Secondo Tabarelli la possibilità di avere un inversione di rotta dei prezzi, dipende dal fatto che le quotazioni del gas potrebbero rimanere stabili sotto i 50 euro a megawattora, con la conseguente discesa delle bollette di luce e gas, portando ad un risparmio di circa 600 euro sulla bolletta annuale. Il costo dunque dovrebbe tornare ai livelli di fine 2021, anche se rimarrà comunque ancora su livelli doppi rispetto alle medie degli anni precedenti. Il presidente di Nomisma Energia ipotizza di preciso un calo ad inizio marzo del 17% del gas (con un risparmio annuo di 234 euro) e del 25% il primo aprile per l’elettricità (arrivando così a tenere in saccoccia 363 euro annui).
La notizia del calo del prezzo del gas era stata annunciata anche dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nella sua rubrica social aveva riferito quanto detto dall’Agenzia per l’energia italiana ossia che sul mercato tutelato le prossime bollette avranno una riduzione pari al 34,2%. “Questo è soprattutto il risultato della battaglia sul tetto europeo al prezzo del gas, iniziata dal precedente governo che noi abbiamo portato avanti con forza e alla fine abbiamo vinto“, ha precisato la Premier, la quale ha aggiunto che a questo punto si potrà fare a meno del Bonus Bolletta che finora è stato di sostegno e supporto a tantissime famiglie e aziende: “Rispetto alle coperture che in manovra avevamo messo a copertura per garantire ad aziende e famiglie di pagare le bollette con il sostegno dello Stato, potrebbe voler dire liberare qualche risorsa e poterla destinarla ad altro.” Ha precisato la Premier.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…