Riflettori dei media concentrati su Pasquale Tridico, tornato sulla scena con il libro “Il lavoro di oggi la pensione di domani – Perché il futuro del paese passa dall’Inps”, il quale sta facendo già discutere i media a tutto spiano.
Nel corso degli ultimi anni sono stati davvero numerosi i cambiamenti messi in atto in Italia nel campo del lavoro, a seguito di riforme giuridiche che hanno modificato il sistema grazie anche all’intervento decisivo realizzato dall’Inps, che da sempre rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini.
Infatti, a tenere banco nel campo dell’informazione troviamo proprio la nuova opera del presidente Inps Pasquale Tridico, la quale si presenta come una mappatura relativa al mondo del lavoro, anche in relazione alle leggi che hanno cambiato in modo radicale l’accesso al fondo pensioni e non solo.
Impossibile negare come in questi anni l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale abbia dovuto allineare riforme e accessi alle pensioni, seguendo così i vari cambiamenti che hanno interessato il mondo del lavoro con aspetti positivi e negativi. Al tempo stesso, troviamo la crescente preoccupazione relativa all’età minima pensionabile che cambia sempre più spesso alimentando la paura dei lavoratori in relazione a un sogno chiamato “pensione”, mettendo anche all’interno del calderone il dato preoccupante relativo all’ingresso nel mondo del lavoro.
L’opera del presidente Inps, Pasquale Tridico, realizzata con il giornalista del Corriere della Sera Enrico Marro, “Il lavoro di oggi la pensione di domani – Perché il futuro del paese passa dall’Inps”, si presenta, quindi, come un viaggio nel tempo utile a mostrare l’evoluzione del lavoro in Italia e conseguentemente l’accesso alla pensione.
Inoltre, l’opera in questione si propone per dare delle chiare risposte a istituzioni introdotte negli ultimi anni, oggetto di discussione in Parlamento come nella stampa nazione, ovvero il Decreto Aiuti e anche il fatidico Reddito di Cittadinanza, modificato ulteriormente dal Governo Meloni.
A commentare l’opera di Pasquale Tridico, “Il lavoro di oggi la pensione di domani – Perché il futuro del paese passa dall’Inps”, è stato anche il giornalista del Corriere della Sera Daniele Manca in un articolo pubblicato recentemente.
In particolar modo, in riferimento al libro di Tridico e gli argomenti trattati, ecco che il giornalista si lascia andare alla seguente considerazione: “Nel bilancio 2021 l’Inps ha raccolto 237 miliardi di contributi, 145 di euro di trasferimenti dallo Stato, 4,5 miliardi da entrate minori. Sono entrati 386,4 miliardi e usciti 384,8. Tanto per avere un metro di paragone, tutta la spesa pubblica italiana è pari a circa 814 miliardi”.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…