Attento alla normativa aggiornata perchè le multe sono tremende. Ecco cosa puoi e non puoi fare. Novità da sapere.
Tanti Italiani amano modificare il proprio motorino. Infatti modificare il motorino significa renderlo sicuramente più potente e più dinamico e tanti ragazzi hanno la forte tentazione di fare questo. Eppure bisogna capire se truccare il motorino è una cosa che si può fare oppure no. I ragazzi ma anche chi è un po’ più grande amano molto l’idea di poter modificare il motorino a proprio piacimento.
Infatti personalizzarlo e renderlo più potente sicuramente è qualche cosa che fa piacere. I meccanici sono sempre soggetti alle richieste dei clienti che vogliono un motorino manipolato per poter sfrecciare a tutta velocità e con una bella potenza in più.
Ma cerchiamo di capire se per le normative del 2023 è possibile truccare il motorino oppure no. Rendiamoci conto che tutto quello che succede sulla strada è sempre regolamentato dal codice della strada. Infatti non si può fare niente sulle auto ma anche sui motorini se non è espressamente consentito dal codice della strada. Ma il codice della strada effettivamente arriva regolamentare proprio la questione dei motorini truccati e vediamo che cosa dice. Per il codice della strada il veicolo per essere considerato un motorino e quindi per poter legalmente circolare sulle strade italiane, deve avere una determinata potenza espressa dal codice della strada stessa.
Quindi se il codice della strada stabilisce una determinata potenza e determinate caratteristiche per essere considerato un motorino, non è possibile portarlo oltre quei limiti e ovviamente non è possibile guidarlo modificato. Quindi vediamo quali sono questi limiti da rispettare assolutamente.
Per la normativa aggiornata il motorino per essere in regola deve essere un ciclomotore e quindi un veicolo a motore a due o tre ruote che deve avere una cilindrata entro i 50 centimetri cubici oppure entro i 4 kilowatt se elettrico. Ma un altro limite è anche la capacità di sviluppare su strade orizzontale una velocità che non può superare i 45 km orari.
Infatti il veicolo che abbia una potenza superiore e soprattutto che sia più veloce viene considerato un motoveicolo. Chi produce, fabbrica o mette in commercio un motorino truccato rischia una multa che può arrivare anche oltre i 4.000 euro. Tra l’altro il motorino viene anche confiscato. Chi invece trucca il motorino dopo averlo comprato a norma rischia una sanzione oltre i 3.000 euro.
Invece chi guida un motorino truccato rischia una sanzione fino a 1.656 euro ridotta del 30%, se viene pagata entro 5 giorni dalla contestazione. In questo caso il veicolo viene sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni. Ma se il ragazzo che fa questa modifica è minorenne le sanzioni ci sono anche per i genitori.
Quindi in sostanza se un ragazzino viene sorpreso con un motorino truccato il genitore può essere costretto a pagare una sanzione che può oscillare tra i cinque e i €6000 oltre al fermo amministrativo. Inoltre l’assicurazione in caso di incidente potrebbe anche non pagare perché proprio la modifica del ciclomotore la invalida.
Il 730 semplificato è molto vantaggioso per i contribuenti, ma può determinare un ritardo nell'erogazione…
Non tutti lo sanno, ma esiste una possibilità concreta di eliminare una delle spese più…
Chi pensa che i BOT siano solo un ricordo del passato, potrebbe restare sorpreso. Nel…
Chiude l’attività, ma la pensione è lontana. Eppure, per alcuni commercianti, esiste un assegno mensile…
Basta davvero una manciata di euro al mese per garantirsi un minimo di sicurezza in…
Gli addetti a lavori gravosi possono accedere alla pensione anticipata, ma esiste una specifica lista…