Il Bonus affitti è uno dei sussidi più importanti di questo anno nuovo. Con questo si potrà ottenere uno sconto sul canone: tutti i dettagli.
Tra gli obiettivi dei giovani italiani c’è sicuramente quello di andare via di casa per affittarne una tutta per sé. Per questo da una grande mano il bonus affitti 2023, che permette anche di avere uno sconto sul canone. Andiamo a vedere come sarà possibile fare domanda.
Affittare casa è uno dei metodi più vantaggiosi per uscire dall’abitazione dei propri genitori ed iniziare un percorso totalmente autonomo. Questo è un mercato dinamico e vantaggioso che permette anche all’affittuario di mettere a reddito la seconda casa, contando su un’entrata considerevole e sulle agevolazioni fiscali. Le agevolazioni però adesso non riguardano solamente il proprietario che sta affittando la sua seconda casa.
Sono sempre di più infatti i giovani pronti ad andarsene di casa. Comprarne una però risulta ancora un passo troppo rischioso, anche a causa dell’enorme spesa da sostenere. Allo stesso tempo anche l’aumento del costo della vita ha costretto molti giovani a restare in casa con i genitori. Fortunatamente anche quest’anno sarà possibile usufruire del bonus affitti. Scopriamo come sarà possibile presentare domanda e come ottenere lo sconto sul canone.
Bonus Affitti 2023, come presentare domande ed accedere allo sconto sul canone: tutte le info
Ancora non è ufficiale come funziona la richiesta del bonus affitti 2023 da parte del locatore. Infatti in queste settimane si sta aspettando l’apposito provvedimento attuativo da parte del direttore dell’Agenzia delle Entrate. Quel che è certo, è che prima di fare domanda per usufruire del bonus affitti 2023 il locatore stesso deve presentare alle Entrate apposita comunicazione. Al suo interno deve essere presente la modifica dell’importo del canone di locazione da versare.
Tra le nuove misure della Legge di Bilancio 2023 troviamo anche il bonus affitti. Il bonus affitti 2023 vale per i proprietari di casa che applicano una riduzione o uno sconto del canone di locazione. Questo consiste in un rimborso del 50% sull’importo del canone di locazione ridotto entro il limite massimo di 1.200 euro per singolo inquilino. Lo sconto vale solamente per i proprietari di case affittate in Comuni ad alta tensione abitativa e che risultino adibite abitazioni principali del locatario.
La domanda del Bonus Affitti può essere presentata dal locatore solamente dopo che quest’ultimo invia apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate di modifica dell’importo del canone di locazione. Tutta la procedura può avvenire online sul sito della stessa Agenzia. Inoltre per presentare tale domanda bisogna attendere un po’ visto che si sta attendendo il provvedimento da parte del direttore dell’Agenzia delle Entrate, che riporti modalità di attuazione della nuova misura.