Arriva la nuova stangata sul riscaldamento e nel mirino ci sono gas e legna. Ecco cosa cambia e tutti devono stare attenti.
Come sappiamo il riscaldamento è un vero e proprio dramma per gli italiani perché le bollette sono veramente carissime. Le bollette del gas sono salite in una maniera impressionante nell’ultimo anno e si può ben dire che praticamente siano il doppio rispetto a quelle dell’anno scorso.
Proprio per questo tanti Italiani stanno pensando di passare alla legna oppure al pellet per risparmiare. Ma adesso arriva una normativa contro la legna che rischia di mettere nei guai anche quelle famiglie che avevano sperato di poter risparmiare qualche cosa passando alla legna.
Una stangata sulla legna: ma non era conveniente?
Questa nuova normativa può sembrare veramente assurda perché in un momento nel quale le famiglie hanno bisogno di risparmiare sul riscaldamento, proibire la legna per scaldarsi può sembrare davvero qualcosa in controtendenza ma purtroppo è proprio quello che sta succedendo. Con la forte inflazione e con l’aumento delle bollette di luce e gas tanti Italiani specialmente al nord stanno pensando a passare a un riscaldamento a legna.
Infatti nel nord Italia camini e caminetti sono usati per riscaldarsi il proprio visto il clima più freddo. ma in Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna si rischiano multe veramente pesantissime se si utilizza la legna.
Tante normative contro la legna: bisogna stare attenti
Ma sono anche tante altre regioni che rischiano di mettere normative e stringenti sulla legna. Infatti delle normative molto dure proibiscono di utilizzare la legna e come combustibile proprio per evitare incendi e rischi alla salute. Eppure le alternative non mancano come possono essere le stufe elettriche o anche il pellet. Quando si utilizza la legna in modo non consentito dalla legge le multe possono arrivare a €5000.
L’attuale normativa prevede che la legna si possa usare soltanto in stufe con le giuste classi di emissioni e quindi non si dovrebbe usare in stufe troppo vecchie. Infatti con l’attuale normativa si possono installare soltanto camini 4 stelle con basse emissioni e non ci sono limitazioni per le abitazioni poste in case che siano posizionate in luoghi superiori ai 2.000 metri di altezza.
Sanzioni molto forti anche se tanti la vorrebbero per risparmiare
Ad ogni modo se non si rispetta la normativa della propria regione sull’utilizzo della legna le sanzioni sono veramente fortissime e sicuramente utilizzare la legna per risparmiare qualche soldo rispetto al gas ma poi dover pagare delle multe così pesanti non vale assolutamente la pena. Quindi se si vuole passare alla legna per risparmiare sul gas bisogna essere sicuri di fare le cose per bene e soprattutto bisogna essere sicuri di rispettare non solo le normative nazionali ma soprattutto le normative regionali.
Il paradosso è che le stufe a norma sono anche molto costose e quindi la famiglia per risparmiare grazie alla legna dovrebbe prima sobbarcarsi l’onere di queste costose stufe che magari non ha la possibilità di comprare.