Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Falchi contro colombe: perché le banche centrali decidono il tuo futuro

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Spieghiamo in modo semplice perchè dai contrasti all’interno delle banche centrali emergono le scelte che condizionano il tuo futuro.

Ultimamente si sente sempre parlare dei falchi e delle colombe delle banche centrali ma alla gente comune questo linguaggio non dice proprio niente. Eppure il rapporto tra falchi e colombe delle banche centrali determina proprio il futuro delle persone comuni. Cerchiamo di capire che cosa sono le banche centrali e perché il braccio di ferro continuo tra falchi e colombe e così importante.

Falchi contro colombe
Falchi contro colombe / I Love Trading

Le banche centrali hanno tanti ruoli molto importanti ma il compito principale delle banche centrali è proprio quello di stabilire la quantità di moneta circolante in un determinato paese. Per esempio la Banca Centrale Europea stabilisce quanto denaro circola concretamente in Europa.

Il loro importante compito

Stabilire la quantità di denaro che circola è davvero molto rilevante per l’economia. Infatti quando circola tanto denaro l’inflazione aumenta ma quando il denaro è troppo poco si rischia la recessione. Ultimamente le banche centrali hanno aumentato i tassi di interesse e stanno continuando ad aumentarli. Quando i tassi di interessi aumentano la quantità di denaro in circolazione diminuisce, anche se questa è una spiegazione un po’ semplicistica.

In sostanza però l’importante è capire che quando i falchi delle banche centrali hanno la meglio i tassi si impennano e il rischio di recessione diventa forte. Mentre invece quando hanno la meglio le colombe i tassi si abbassano e il rischio diventa quello dell’inflazione. Ma attualmente le banche centrali sono diventate dei falchi agguerriti e quindi i tassi stanno aumentando sempre di più.

Scollamento tra USA e UE

Il problema poi è anche quello di uno scollamento tra Europa e Stati Uniti. Infatti negli Stati Uniti effettivamente l’inflazione sta diminuendo grazie all’aumento dei tassi e quindi la Federal Reserve potrebbe decidere di diventare un po’ più colomba. Mentre invece la Banca Centrale Europea continuerà ad aumentare i tassi a ritmo molto sostenuto a quanto pare dalle ultime indiscrezioni.

Quindi se la Federal Reserve può diventare una colomba, la Banca Centrale Europea continua ad essere un falco e questo per l’economia europea potrebbe essere un problema.

Recessione e rischi per l’economia

Infatti sicuramente la recessione diventa più probabile e tante aziende concretamente potrebbero finire in difficoltà a causa di questo continuo aumento dei tassi. D’altra parte la Banca Centrale Europea deve anche fare i conti con un’inflazione altissima e quindi è molto difficile che al momento smetta di aumentare i tassi. La gente comune sente sempre parlare al telegiornale o su internet di questo continuo braccio di ferro tra falchi e colombe.

Falchi contro colombe
Falchi contro colombe / I Love Trading

Si tratta di un braccio di ferro sul quale la gente non ha nessun potere di controllo perché i membri del board delle banche centrali non sono eletti democraticamente. Quindi i cittadini sostanzialmente subiscono queste decisioni tecniche che però poi hanno un riflesso tremendo sulla vita di tutti i giorni. Oggi gli italiani sono presi proprio nella morsa tra l’inflazione e recessione e proprio le prossime mosse delle banche centrali determineranno l’evoluzione di questi scenari.

Gestione cookie