Tanti bonus e benefit in arrivo per gli over 60; un aiuto che vale quanto una pensione e può dare un pò di serenità a molte persone.
Il mese di marzo è quello più atteso dalla popolazione pensionata. Infatti sono in tantissimi che aspettano le rivalutazioni delle pensioni. A queste adesso si aggiunge un bonus dedicato a tutti gli over 60. Scopriamo in cosa consiste.
La fascia pensionata aspetta con grande ansia il mese di marzo, visto che il governo ha promesso le rivalutazioni delle pensioni. A confermare la notizia ci ha pensato l’Inps attraverso una nota. Gli aumenti non saranno uguali per tutti, ma andranno a variare a secondo dell’importo erogato. Si è deciso quindi di assegnare la rivalutazione e gli arretrati per le pensioni superiori a 2.101,52 euro ovvero quattro volte il minimo.
Dall’inizio dell’anno nuovo l’Istituto ha provveduto ad attribuire la rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali nella misura del 100% a tutti coloro che hanno ottenuto in pagamento per un importo uguale o inferiore ai 2.101,52 euro al mese. A marzo verranno erogati anche gli arretrati. Adesso però per la fascia più anziana della popolazione spunta anche il bonus over 60. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come richiederlo.
Bonus over 60, il sussidio fa tutti felici: in cosa consiste e come presentare domanda
Il Governo italiano è sempre più preoccupato dall’aumento dell’età media ed il calo delle nascite. Proprio il fenomeno in questione ha portato all’idea di creare maggiori sussidi per la fascia più anziana della popolazione. Sono sempre di più infatti i pensionati che vivono con pensioni molto basse e che si sono trovati in difficoltà con l’aumento dei costi della vita.
A dare una mano a questa fascia della popolazione ci pensando delle vere e proprie agevolazioni che possono essere richieste dagli over 60 per migliorare la loro condizione economica. Il requisito fondamentale è avere il reddito basso. Per queste persone è possibile riscattare una carta acquisti dal valore di 40 euro al mese per l’acquisto di beni di prima necessità e per pagare le bollette. Il richiedente però non dovrà superare un reddito di 15.000 euro annui.
Inoltre tutti gli anziani Over 75 e che hanno un reddito inferiore agli 8.000 euro possono essere esentati dal pagamento del canone RAI, anche se possiedono un televisore in casa. Mentre solo alcuni comuni italiani offrono sconti sulle tasse sui rifiuti e sui trasporti pubblici per gli anziani. Per chi soffre di disabilità, la legge 104 coprirà le spese mediche per queste persone, oltre che l’acquisto di un automobile. Queste agevolazioni non sono di certo risolutive, ma garantiscono al cittadino che ha lavorato una vita di trascorrere una vecchiaia dignitosa.