Ecco come puoi non pagare legalmente il bollo auto nel 2023. I metodi da usare subito per essere in regola.
Il bollo auto è una tassa che da sempre si è pagata sulla proprietà di un’automobile. Quindi qualsiasi proprietario di auto deve necessariamente pagare una volta all’anno questo odiato bollo. Si tratta veramente di una delle tasse più odiate dagli italiani anche perché oggi con i carburanti sempre più cari e con l’inflazione pagare anche il bollo auto diventa veramente pesante.
Il bollo auto vale un anno e viene pagato entro il mese successivo rispetto a quello dell’immatricolazione dell’automobile. Non pagarlo entro il mese successivo all’immatricolazione dell’automobile può dare vita a spiacevoli more che poi costringono a pagare di più.
Sanzioni pesanti se non si paga
Ma se non si paga il bollo auto il grosso rischio è proprio quello del ritiro della patente. Infatti se non si paga il bollo auto per tre anni la patente viene proprio ritirata. Tuttavia sul bollo ci sono anche bonus e riduzioni e addirittura c’è chi può non pagarlo per niente.
Infatti il bollo è una tassa nazionale ma viene concretamente riscosso dalle regioni e quindi i vari enti regionali possono decretare dei bonus che possono consistere anche in sconti. Per poter avere uno sconto che va dal 10 al 15% basta pagare il bollo con domiciliazione bancaria sul conto corrente della banca oppure della posta. In questo caso lo sconto andrà dal 10 al 15%.
Sconti ed esenzioni nel 2023
Non c’è una quota precisa proprio perché gli sconti sono decisi dalle regioni e ogni regione applica uno sconto di tipo diverso. Ma ovviamente prima di pagare bisogna sempre verificare a quanto ammonta il proprio bollo anche perché il bollo auto comunque varia molto in base alla potenza dell’automobile stessa.
Ma le esenzioni nel 2023 riguardano tre categorie di automobili. Infatti chi gode della legge 104 non ha bisogno di pagare il bollo auto. Ma anche chi ha l’auto elettrica o chi ha un’auto d’epoca non devono necessariamente pagare il bollo auto. Tutti gli altri invece sono obbligati a pagare questa tassa, ma recentemente c’è stato lo stralcio sulle cartelle esattoriali nate proprio dai bolli auto e dalle multe.
Risparmiare anche su assicurazione e ricambi
Sicuramente è stato un grosso vantaggio ma si è trattato di una misura assolutamente eccezionale e che non è detto assolutamente che sarà riconfermata in futuro. Ad ogni modo per quanto riguarda l’auto è anche molto importante risparmiare sull’assicurazione rivolgendosi a quei siti che permettono di comparare tra loro i costi delle varie polizze auto.
Questi siti sono preziosi perchè inserendo pochi dati della propria auto si avrà subito il responso sulle polizze più economiche per assicurare la vettura. Ma anche per il risparmio sui pezzi di ricambio internet può essere molto utile. Infatti spesso si trovano pezzi di ricambio a cifre imbattibili che possono far risparmiare tanto rispetto a quelli proposti dal meccanico.