Fare acquisti all’online è un’abitudine molto diffusa, ecco quale metodo di pagamento scegliere per avere la massima protezione.
Ormai con un click possiamo effettuare acquisti online di qualsiasi tipo. Ci sono siti poi che offrono consegne a tempo record e, navigando su internet, siamo bombardati da pubblicità e offerte che ci inviano a spendere. La tentazione è forte, ma come possiamo proteggerci da truffe e intoppi? Ecco la brillante soluzione.
Secondo quanto riportato su Osservatori.net gli acquisti online nel 2022 sono valsi, nel nostro Paese, 48,1 miliardi di Euro. È facile capire come tante persone siano indotte a preferire questo tipo di spese a quelle fatte di persona. Un negozio online, con la sua vetrina digitale, consente di offrire una vasta scelta e di poter comprare cose che magari sono collocate al di là dell’Oceano.
A favore dell’e-commerce c’è anche la velocità della consegna e la possibilità di fare shopping in qualunque momento nel corso della giornata. Uno dei nei riguarda il pagamento. Non tutti si fidano ancora ad usare la propria carta di credito e temono qualche imbroglio. Le truffe, dopotutto, sono all’ordine del giorno. Come difenderci?
Acquisti online: tra tutti i metodi di pagamento questo è il più sicuro
Quando si fanno acquisti online si mette in conto che esiste una percentuale di rischio poiché è chiaro che, non potendo controllare di persona, potremmo non accorgerci di un difetto. Gli inconvenienti possono essere di diversa natura, ma in queste situazioni PayPal è la risposta giusta.
Forse non tutti sanno che PayPal offre una protezione acquisti tramite cui si può:
- annullare un pagamento se non ancora ricevuto dal venditore: in questo caso bisogna aprire l’app PayPal e cliccare su annulla il pagamento
- avere il rimborso dopo aver fatto un pagamento: bisogna contattare il venditore tramite l’indirizzo e-mail di cui si è già in possesso e chiedere la restituzione del denaro. Si può attendere fino a 30 giorni. Qualora il venditore non rispondesse o non volesse rimborsare la merce si potrebbe dare il via a una contestazione nel Centro soluzioni entro 180 giorni dal pagamento
Paypal è un sistema di pagamento online che è a prova di hacker. La sua origine risale al 1998 come azienda che sviluppava software di sicurezza per apparecchi portatili. Oggi è un colosso del suo settore e garantisce di poter scambiare denaro in modo sicuro. Attivarla è molto semplice e non richiede costi, usarla rende più piacevole lo shopping sul web, perché abbiamo le spalle “coperte”.