Solo un vero genio riesce a trovare il panda presente in questa foto! Partecipa anche tu e divertiti con il nostro Test del QI.
Misurare l’intelligenza richiede test approfonditi. Ma, certe volte, è possibile anche mettere alla prova il proprio QI affrontando un semplicissimo test visivo su una foto.
Una foto, potenzialmente un’illusione ottica, può dire quanto il cervello è reattivo e capace di elaborare la soluzione a un problema grazie a capacità di astrazione, colpo d’occhio e intuizione.
In questa foto c’è un panda. E il test relativo al calcolo del QI si basa proprio sulla capacità di individuare l’animale nella foto, in mezzo a una moltitudine di volti umani, tutti piuttosto anonimi e scoloriti. Secondo le statistiche, pochissimi riescono a trovare il panda prima di dieci secondi. Quindi è arrivato il momento di mettersi alla prova. I più intelligenti sapranno scovare il personaggio ricercato nello spazio indicato, cioè dieci secondi. Quelli che ci impiegheranno più tempo potranno comunque essere soddisfatti: giocando hanno messo alla prova la loro intelligenza e la hanno allenata.
Le illusioni ottiche servono anche a questo: tenere la mente in allenamento. A disabituare il pensiero ai percorsi scontati e veloci. Insomma, è proprio il momento di giocare. Bisogna trovare il panda nascosto nella folla di volti umani di questa foto sopra. Nessun bluff: il panda c’è davvero.
Test QI: trova il panda nella foto
L’immagine originale è stata scattata da Tracy Lynn Heightchew nel 1978. Quasi tutti coloro che si sono cimentati in questa prova hanno fallito. In pochi sono riusciti a trovare il panda in una trentina di secondi. Un ristrettissimo numero di individui dall’attenzione massima e l’elevato colpo d’occhio è stato in grado di scovare il panda entro i dieci secondi stabiliti dal gioco.
Ed ecco qui la soluzione. Chi ha trovato il panda entro i dieci secondi può essere fiero di sé stesso: una prova del genere dimostra una grande intelligenza. Chi ci ha messo un po’ di più deve continuare ad applicarsi in rompicapo, quiz e test visivi. La mente umana va stimolata e allenata. Piano piano, il cervello assopito può ritrovare smalto e lucidità. Dopo tre o quattro giochi simili, il pensiero risulterà di certo più reattivo.
Mettiamo che si possa davvero calcolare con precisione il QI di un individuo. Il QI di Einstein arrivava a 160. Ma ci sono persone che totalizzano un punteggio superiore ai 200. Di certo chi ha trovato il panda entro dieci secondi dovrebbe avvicinarsi parecchio a un punteggio alto, perché ha dimostrato una capacità fondamentale per la valutazione dell’intelligenza: la prontezza.