Hai ricevuto la chiamata di Amazon Trading”? Ecco che cosa è successo: è stato appena scoperto chi è che chiama
Negli ultimi tempi moltissimi italiani sono stati interessati da una serie di chiamate provenienti da un misterioso “Amazon Trading”. Nonostante il nome faccia pensare ovviamente alla famosa multinazionale americana di distribuzione, in realtà c’è di più.
Infatti, si è scoperto che dietro a queste telefonate ci sarebbero delle truffe. In questo articolo parleremo di ciò che si è scoperto riguardo a queste chiamate e di come difendersi da eventuali tentativi di frode. Se hai ricevuto una telefonata da Amazon Trading, è bene prestare attenzione e seguire alcuni consigli per proteggere la tua sicurezza. Ecco di che cosa si tratta.
Ecco chi chiama da “Amazon Trading”
Il fenomeno delle telefonate di “Amazon Trading” ha preso piede da diverse settimane e sta diventando sempre più preoccupante. Sono tantissimi i cittadini italiani che hanno denunciato di aver ricevuto almeno una telefonata al giorno da parte di questa misteriosa entità. La situazione è diventata così critica che già dallo scorso novembre 2022, la Consob aveva lanciato un’allerta. Non solo le telefonate sono estremamente insistenti, ma le proposte fatte al telefono si sono rivelate delle vere e proprie truffe, in quanto non sono realmente realizzate da Amazon e il loro scopo è quello di acquisire dati personali.
Da quando le telefonate di “Amazon Trading” sono diventate quotidiane, milioni di utenti hanno iniziato a domandarsi di che cosa si tratta. Spesso gli interlocutori di queste telefonate fanno proposte che possono andare dai 250 ai mille euro, con un ritorno garantito di almeno il 35% in poche settimane. Un’offerta davvero allettante se non si trattasse di una vera e propria truffa. L’obiettivo di queste chiamate, infatti, è quello di prelevare informazioni e dati degli utenti, oltre a denaro da parte dei malcapitati. Ovviamente, questo non è affatto un servizio o un’attività Amazon e la stessa multinazionale ha dichiarato di aver collaborato con le autorità per capire chi sono i responsabili.
Purtroppo, la situazione relativa alle telefonate di “Amazon Trading” sembra essere molto preoccupante. Secondo i dati diffusi dalla Polizia Postale, in Italia sono già stati registrati oltre 1.600 casi di truffa. A peggiorare la situazione vi è il fatto che attualmente nessuna autorità sembra essere in grado di mettere fine a questo fenomeno. Grazie all’utilizzo della tecnologia, infatti, le telefonate bypassano il Registro delle Opposizioni sui numeri di cellulare, rendendo quasi impossibile il loro blocco.