Ecco come fare per scegliere un conto corrente adatto alle proprie esigenze, nonostante i vari aumenti che stanno interessando i sistemi bancari.
I conti correnti sono uno dei metodi più utilizzati dagli italiani per mettere da parte i propri soldi, fare spese, vedersi accreditare lo stipendio ecc. Essi hanno un costo che può dipendere da diversi fattori, ma ultimamente stanno subendo dei rincari per quel che concerne i costi di gestione.
Secondo un sondaggio di Altroconsumo, i rincari più significativi si sono avuti con +10% per ciò che concerne i giovani, per le famiglie un +8,1% e per chi è in pensione +7,9%. Mediamente, i giovani, per eseguire poco più di un centinaio di operazioni all’anno, affronteranno una spesa che si aggira sui 76 euro.
Le famiglie, invece, avranno un aumento di 160 euro all’anno per 228 operazioni e i pensionati spenderanno in più sui 151 euro. La Banca d’Italia, oltretutto, ha precisato che i conti aperti da diverso tempo avrebbero minor convenienza rispetto alle nuove proposte.
Premesso che non esiste un conto perfetto in assoluto per ogni tipo di risparmiatore, ecco alcuni consigli che potrebbero esservi utili.
Conto corrente bancario: come sceglierlo
Ogni risparmiatore ha una serie di esigenze, quindi non può esserci un conto che vada bene per tutti. Le esigenze degli utenti cambiano in base al lavoro che svolgono, al saper usare o meno le tecnologie, l’età e molto altro. Da ciò si deduce che un conto aperto da 10 anni non basta più perché ovviamente lo stile di vita si evolve nel tempo.
Tra i consigli più utili, c’è certamente quello di fare un elenco di operazioni e funzioni che usate di più, in modo da capire qual è il conto più adatto. Non fermarsi a una sola banca, ma chiedere diversi preventivi per poter avere un miglior quadro della situazione e scegliere con consapevolezza.
Di solito le banche offrono agevolazioni per giovani e anziani. Ci sono dei conti che vanno a consumo, ovvero tutto dipende dal numero di operazioni che si svolgono. Più ne fai, più paghi, in definitiva. Altrimenti, esistono conti correnti a canone annuo che hanno un tot di operazioni gratuite o i cosiddetti conti senza franchigia, dove si può procedere con un numero illimitato di operazioni gratis.
Dunque, bisogna necessariamente fare un quadro dell’uso che si fa effettivamente di un conto corrente e scegliere quello più adatto a voi. Chiaramente, occhio alla durata nel tempo delle agevolazioni proposte. Informarsi bene è sempre la prima cosa da fare.