Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus vacanza 2023 confermato, ecco a chi spetta e come ottenerlo

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Nuovi bonus annunciati dal Governo, presente anche per il 2023 il bonus vacanza, non tutti però possono richiederlo.

I nuovi bonus annunciati dal Governo per il 2023 non riguardano solamente beni primari ed essenziali. Anche quest’anno, infatti, è stato dato l’ok per il bonus vacanza, aggiunto alle agevolazioni già dal 2020, l’anno della pandemia Covid-19.

Vacanze al mare
vacanze al mare con il bonus vacanze 2023 – ilovetrading.it

Il bonus in questione si chiama “Estate INPSieme Senior” ed è dedicato alle famiglie maggiormente in difficoltà. Si tratta realmente di un contributo economico spendibile per un viaggio, ma non tutti potranno farne domanda. Quest’anno il bonus vacanza si rivolgerà solamente a coloro che ne potrebbero avere veramente bisogno.

Si tratta di un’agevolazione da richiedere tramite bando pubblicato dall’INPS. Un sussidio economico per usufruire, ad esempio, dei servizi di ristoro nell’ambito delle vacanze. Con il Bonus vacanze 2023 si potranno prenotare soggiorni turistici per anziani, con coniugi ed eventuali figli disabili, in qualsiasi località turistica d’Italia. Ma anche per andare in vacanza al mare, in montagna, in campagna, alle terme e nelle città d’arte: non ci sono limiti di gusti. Ma chi può far domanda?

Bonus vacanza 2023, come funziona e a chi si rivolge: non tutti possono richiederlo

“Estate INPSieme Senior”: questo il nome del Bonus vacanze 2023. Potrà fare domanda chi ha una disabilità e i suoi familiari. Quindi dai pensionati disabili a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, o che sono aderenti alla Gestione Fondo ex IPOST. Se non sono i familiari, il portatore di disabilità potrà anche far richiesta per quanto riguarda l’accompagnatore, colui che gli dà sostegno.

vacanze al mare
vacanze al mare con il bonus vacanze 2023 – ilovetrading.it

Per avere accesso all’erogazione del sussidio occorre presentare l’ISEE, sulla base del quale verrà determinato l’importo del bonus ottenuto. Se l’ISEE non supera gli 8.000 euro, il richiedente riceverà un sussidio per la vacanza di 1.400 euro. La cifra scende di un bel po’ nel caso in cui l’ISEE rientrasse nei 72.000 euro, il richiedente potrà ottenere a contributo pari a 800 euro. Sopra i 72.000 euro non sarà possibile inoltrare domanda.

In sostanza non c’è un limite ristretto per quanto riguarda i parametri della domanda, ma non tutti riusciranno ad usufruirne. Per inoltrare la domanda per i soggetti con invalidità e handicap occorrerà presentare il certificato di invalidità e tutta la documentazione inerente alle spese sostenute.

Bonus vacanze 2023: come fare domanda

Per richiedere il Bonus vacanze 2023 “Estate INPSieme Senior”, una volta pubblicato il bando, sarà necessario presentare domanda online attraverso il portale dell’INPS, facendo l’accesso attraverso Spid. La prenotazione del soggiorno dovrà essere fatta per i mesi tra luglio e ottobre 2023, quindi dovranno essere per forza vacanze estive/autunnali con un rientro massimo per il primo novembre. Ci sarà una graduatoria che darà priorità ai disabili gravi.

Gestione cookie