Arriveranno finalmente le bollette scontate ma solo nel mese di aprile: scopriamo chi saranno i beneficiari
Il caro bollette preoccupa ancora le persone perché l’inflazione è arrivata a livelli altissimi ed è difficile gestire tutti i costi. A provare maggiori difficoltà è soprattutto la parte più povera della popolazione che sperano sempre in nuovi bonus e incentivi.
Si è cercato quindi di ridurre i consumi domestici. Non ci dimentichiamo che la maggior parte degli elettrodomestici consumano anche da spenti. Quindi si fa maggiore attenzione e accortezza a fare il bucato, quindi impostando una temperatura adeguata al lavaggio in lavatrice, oppure lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio.
Ma si è cercato anche di ridurre il consumo del condizionatore, che si è cercato di rimpiazzare con il pellet, un combustibile che costa meno e dona maggiore calore. Ma anche accendere per più tempo i termosifoni, piuttosto che limitarne il consumo ma ad una temperatura più alta.
Insomma si sta cercando di fare di tutto per ridurre il consumo domestico e di conseguenza i costi in bolletta. Adesso però molte utenze saranno scontate ma non per tutti: scopriamo chi saranno i beneficiari delle bollette scontate ad Aprile.
A beneficiare di questo incentivo sono le famiglie che si trovano in uno stato di disagio. Secondo il ministro Giorgetti ci sarà quindi uno sconto nel mese di aprile. la bolletta sarebbe quindi divisa in due parti. L’80% rappresenterebbe il prezzo dello scorso anno, mentre il restante, quindi il 20% sarebbe il prezzo attuale.
Questa volta la misura non prevede una soglia di ISEE, anche se non è ancora detto nulla. Adesso lo sconto delle bollette concerne sia i singoli cittadini che le imprese. Secondo la Georgetti verranno premiati quelli più virtuosi, ovvero coloro che risparmiano sui consumi. Sicuramente l’aiuto contro il caro bollette è un sostegno sentito sia dai cittadini che dalle imprese.
In media una famiglia utilizza circa 1400 metri cubi annui di gas e nel 2022 questo è costato circa 1866 euro, un forte aumento quindi, circa del 64,8% rispetto al 2021. Lo stesso avviene per le imprese: Secondo la CGIA di Mestre, in base ad un calcolo, c’è stato un aumento di 91,5 miliardi di euro, sia per i prezzi del gas che della luce, nel 2022.
Se quindi questa misura sarà attivata dal primo aprile 2023, secondo il ministro Giorgetti, probabilmente i dettagli saranno poi comunicati entro la prima metà del mese di marzo.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…