È arrivato un annuncio molto importante da parte dell’INPS: una comunicazione a proposito di un cambiamento storico che, in un modo o nell’altra, riguarda tutti.
Ci sono quindi grosse novità per l’Istituto nazionale della previdenza sociale e, di conseguenza, per una platea vastissima di italiani. Ogni lavoratore iscritto all’Istituto, cioè chiunque abbia o dovrà avere a che fare con l’INPS, sarà giocoforza coinvolto da questo cambiamento.
Dopo un lungo periodo speso per portar a termine questo fondamentale progetto, finalmente l’INPS può annunciare alla nazione la conclusione dei lavori e l’inizio del cambiamento. Ma di che tipo di novità stiamo parlando? Di qualcosa di cui in passato in tanti si sono lamentati e che, da più punti di vista, necessitava da tempo immemore di una ristrutturazione totale.
Il cambiamento riguarda il sito ufficiale dell’Istituto. L’INPS ha un nuovo portale online, modificato nell’ottica della semplificazione e della migliore organizzazione di informazioni e servizi. Il restyling è totale, cambia quindi anche la veste grafica. E c’è anche un nuovo logo.
L’Istituto presenta il nuovo portale come “un progetto dinamico, con una grafica rinnovata e una innovativa organizzazione dei contenuti: un portale che mette l’utente al centro…”
E cosa significa mettere l’utente al centro del progetto? Sostanzialmente, che l’Istituto ha voluto coinvolgere i lavoratori che sfruttano il portale come utenti dalla fase della progettazione alla realizzazione finale del nuovo sito.
Cambiamento storico per l’INPS: ecco cosa c’è di nuovo
In pratica, diverse parti del portale sono state disegnate e configurate a partire dai bisogni e dai consigli espressi dall’utenza. C’è stata una raccolta di feedback e sono stati portati avanti dei test. E solo quando il prodotto ha soddisfatto tutti o quasi, l’INPS lo ha messo online.
Il nuovo sito presenta quattro macrocategorie principali: “Pensioni e Previdenza”, “Lavoro”, “Sostegni, Sussidi e Indennità” e “Imprese e Liberi professionisti”. Ognuna di queste macrocategorie, poi, è divisa in numerose categorie e sottocategorie.
Cambia anche il layout grafico e diventa più funzionale e contemporaneo. C’è stata inoltre l’integrazione di un motore di ricerca con capacità di comprendere le richieste utente grazie al machine learning e a sistemi di intelligenza artificiale. Quindi c’è l’implementazione di meccanismi di apprendimento automatico per adattare l’offerta di contenuti e la navigazione al comportamento dell’utente.
Infine a ogni utente è permesso l’invio di feedback così da poter migliorare il portare e segnalare link corrotti o altri problemi di programmazione.