Nell’incantevole città di Dresda si erge un edificio davvero molto particolare, e dopo averne letto avrai certamente voglia quantomeno di visitarlo
Immaginate un palazzo in cui è possibile che la pioggia dia vita a una melodia. Sembra incredibile, vero? Eppure, è reale. Esiste davvero un edificio così e si trova a Dresda, in Germania.
Per chi non avesse mai visto questa affascinante città, essa è capitale della Sassonia, ed è nota per i suoi musei e per l’architettura classica che interessa il centro storico. Tra i luoghi più interessanti da visitare, c’è la chiesa Frauenkirche, nota per avere una grande cupola e anche per lo stile barocco che la caratterizza.
Altro luogo molto bello da visitare a Dresda è il Palazzo di Zwinger che si ispira a Versailles e in cui vi sono musei come il Gemäldegalerie Alte Meister. Lì, sono esposte opere del calibro de la Madonna Sistina di Raffaello.
Funnel Wall Dresda, il palazzo che suona se piove: ecco come
Dresda è dunque una città dal grande fascino, tutta da scoprire, soprattutto per gli amanti dell’arte. Ma non è finita qui, perché, come dicevamo, c’è un palazzo davvero particolare che non è possibile non visitare se ci si trova a Dresda. Si tratta del palazzo che suona quando piove.
Il nome di questo edificio è Funnel Wall ed è sito nella città nuova di Dresda, in un luogo molto particolare della città, il cortile Kunsthofpassage. Quest’opera è praticamente una tappa d’obbligo per chi adora l’arte, ed è un progetto ideato dalla scultrice Annette Paul e dal designer Christoph Rossner.
Se si osserva la facciata del palazzo, si possono notare diverse grondaie e tubi che sono realizzati a forma di strumento musicale. La particolarità di questo palazzo è proprio che i tubi sono in grado di trasformare il suono della pioggia in musica. Questo accade attraverso il suddetto sistema di imbuti in acciaio e tubi che possono, per l’appunto, produrre suoni e melodie proprio come se si trattasse di un’orchestra sinfonica. Una chicca di questa città che è davvero imperdibile.
Se poi desiderate anche fare un giro per Dresda, scoprirete che questa città è divisa in “vecchia” e “nuova”. Nella zona vecchia ci sono alcuni monumenti risalenti all’epoca barocca, mentre nella città nuova c’è un’atmosfera molto bohémien. Tra l’altro, ci sono molti locali carini da visitare e c’è molta movida notturna.