Risparmiare non è mai stato così importante, ecco sette suggerimenti da applicare nel quotidiano per mettere da parte un bel gruzzolo.
Risparmiare non è così difficile come sembra. In un momento storico in cui bollette e rincari colpiscono duro le famiglie è importante conoscere le strategie giuste per evitare di sprecare soldi che possono essere impiegati per altre necessità. Ecco alcune indicazioni su come procedere.
Risparmiare implica saper rinunciare a qualcosa che non è indispensabile. Se vi soffermate a rifletterci troverete di sicuro cose inutili o superflue che fate tutti i giorni e che potreste evitare con un piccolo sforzo in più. La gratificazione sarà enorme, ma come fare in concreto?
Risparmiare: tutti i modi per farlo senza sforzo
Risparmiare nel quotidiano vi permetterà di togliervi qualche sfizio o utilizzare i soldi per organizzare un weekend fuori porta. Che siate single o abbiate una famiglia poco importa, chiunque può fare un po’ di economia pianificando attentamente le proprie attività e modificando le abitudini.
Quotidianamente facciamo mille azioni, ed alcune ci fanno spendere senza pensarci. Ma se accendiamo la luce dell’attenzione, possiamo davvero con pochi trucchi dimezzare le uscite, come ci ricorda DiLei.
- niente caffè al bar: l’Italia è un Paese dove bere caffè è un’abitudine comune di tanti individui e famiglie. Smettere di fermarsi al bar può essere un sacrificio, ma accettabile.
- no ad aperitivi e cene: stare insieme ad amici e parenti non implica di dover spendere cifre folli al ristorante o cenando e pranzando fuori. Ci sono anche altre cose che potete fare senza spendere un Euro: organizzare un simpatico pic nic con prodotti che già avete in casa, oppure partecipare insieme ad eventi gratuiti o fare del volontariato
- non si deve pranzare fuori durante la pausa: quando arriva il momento di pranzare la fame è così tanta che spesso si cede al locale vicino al luogo di lavoro, se però non si hanno i ticket la spesa è tutta sulle vostre spalle. Evitate di mangiare fuori tutti i giorni o anche un solo giorno a settimana e il risparmio sarà considerevole
- no alle bottiglie di plastica: inquinano e pesano sul bilancio, acquistate una bottiglietta come ce ne sono tante in circolazione e ricaricatela al bisogno
- disdire inutili abbonamenti: fate un controllo, magari state pagando qualche servizio streaming che non seguite più. Sul web ci sono filmati, tutorial, cartoni animati, ecc… che sono gratuiti e a disposizione di tutti. Potete cogliere l’occasione per imparare una nuova lingua.
- andare a piedi o in bici al lavoro: usate i mezzi pubblici o i servizi di bikesharing e carpooling
- scambiare oggetti che non servono più: usate internet e organizzate un pomeriggio in cui scambiare cose in buono stato che non vi servono più o che non avete mai usato
Facendo così vedrete che riuscirete a crearvi un malloppo da poter usare all’occorrenza, tra le altre cose mangerete sicuramente in modo più sano perché niente è buono quanto ciò che preparate con le vostre mani.