È in arrivo la piattaforma del ministero della Salute per il Bonus occhiali 2023. Ecco tutto quel che c’è da sapere.
Tra i vari bonus di cui i contribuenti possono usufruire in questo 2023 ce n’è uno di cui si è poco parlato: il contributo per l’acquisto di nuovi occhiali da vista o lenti a contatto. Un aiuto importante e sicuramente ben accetto visto che, come noto, questo tipo di spese incide molto sul budget del nucleo familiare medio. Come in molti altri casi, però, ci sono alcune condizioni da rispettare per l’accesso alla misura.
È attesa a breve la pubblicazione della piattaforma varata dal ministero della Salute per il Bonus occhiali 2023: un portale mediante il quale si potrà richiedere l’agevolazione da 50 euro una tantum per l’acquisto di lenti da vista o a contatto. Lo strumento è destinato a famiglie con un Isee inferiore a 10mila euro, sarà fruibile come voucher o sottoforma di rimborso, e potrà essere chiesto una sola volta per ciascun membro del nucleo familiare.
Il bonus una tantum da 50 euro sarà attribuito rispettando l’ordine cronologico di arrivo delle richieste, fino a esaurimento fondi. Sarà valido per qualsiasi acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive effettuato nel periodo 1° gennaio 2021-31 dicembre 2023. E sarà cumulabile per lo stesso acquisto con la detrazione Irpef nella dichiarazione dei redditi. Un aiuto importante per chi ha bisogno di occhiali che molto spesso costano anche parecchi soldi e magari ha difficoltà ad arrivare a fine mese. Sono 50 euro una tantum, ma quantomeno si ha la possibilità di ammortizzare un po’ le spese.
Secondo quanto trapelato finora, si potrà accedere alla piattaforma previa registrazione tramite Spid, Cie o Cns per chiedere l’erogazione del voucher. Per il rimborso sarà invece necessario caricare sulla piattaforma una copia dello scontrino o della fattura che comprovi l’acquisto che dà diritto al bonus. Sarà poi l’Inps a verificare che il richiedente abbia tutti i requisiti per ottenere il bonus.
Il voucher dovrà essere speso entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione dello stesso. E non potrà essere utilizzato presso tutti i rivenditori, ma solo nei negozi di ottica che si saranno accreditati al portale di cui sopra, che saranno visibili in un apposito elenco online pubblicato sullo stesso sito.
L’agevolazione fiscale introdotta con la legge di Bilancio 2020, ma ancora non giunta in porto, prevede l’istituzione di un fondo annuale per garantire la tutela della salute della vista: il “Fondo per la tutela della vista”, che dispone lo stanziamento di un totale di 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023 (5 milioni l’anno).
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…