TikTok è il social network del momento, ma non solo per condividere video divertenti. Sulla piattaforma conviene anche comprare, è semplicissimo.
Il social network ha avuto un enorme successo sin da subito, e negli anni le sue funzioni ed i suoi servizi si sono moltiplicati, conquistanno grandi e piccoli.
Shopping su TikTok – ilovetrafing.itIl social network vuole trasformarsi in un’app focalizzata sullo shopping. L’entertainment media cinese sta infatti coinvolgendo altri brand nell’iniziativa denominata Shop, che consente alle aziende di vendere i propri prodotti direttamente sull’app con un’esperienza di checkout totale.
L’app cinese ha cominciato a testare Shop negli Stati Uniti lo scorso novembre. Ma quali sono i brand che stanno collaborando in questo senso con TikTok, e che tipo di rivoluzione aspetta gli iscritti al social?
In pratica il social network cinese offrirà ai suoi user una feature dedicata esclusivamente ai pagamenti tramite app per acquistare prodotti di vario genere. Il tutto in pochissimi passaggi. La feature è simile a quella già presente su Instagram (ma che la app di Meta vuole eliminare). Si tratta sostanzialmente di poter interagire tramite post sponsorizzati con profili legati a dei brand. Accedendo al profilo, si troverà un‘icona a forma di borsa. Dunque, tramite questa icona si accede a un catalogo in cui sono esposti i prodotti in vendita.
Ogni prodotto presenta un prezzo di listino ed eventuali sconti. Al momento la feature è disponibile esclusivamente per pochi brand. Quali? La funzione di digital commerce ha coinvolto i brand di abbigliamento Pacsun, Revolve e Willow Boutique e la nota griffe di beauty KimChi Chic.
Shopping su TikTok, ecco come funziona
La funzione di shopping su TikTok permetterà quindi a tutti i consumatori che desiderano acquistare dei prodotti di alcuni brand, un’interazione commerciale direttamente in app. Cliccando sulla borsa della spesa presente sul profilo del marchio, sarà facile completare il processo di acquisto. Il tutto senza mai lasciare l’app di TikTok. L’azienda cinese ha confermato che la funzione Shop è ancora in fase di test. E non è ancora detto che ci sia uno sviluppo effettivo e quindi un lancio definitivo della feature.
Forse TikTok sta valutando il peso economico e mediatico dell’iniziativa. La medesima funzionalità è stata un vero e proprio flop su Instagram. Quindi lo Shopping su TikTok sarà introdotto con estrema cautela. Innanzitutto è doveroso capire come gli utenti reagiranno alle sponsorizzazioni e se i brand presenti otterranno guadagni importanti.
Al di fuori degli Stati Uniti, TikTok Shop è per ora disponibile solo in altri pochi Paesi. Per esempio l’Indonesia, il Vietnam e Singapore. Sembra strano che non funzioni ancora in Cina. Mentre in Europa sembra che la app non voglia rischiare dopo un breve esperimento fallito nel Regno Unito.