Sul sito di Agenzia Riscossione si può riempire online la richiesta per avere via mail il prospetto informativo con dettaglio cartelle, avvisi di accertamento e addebito.
È partito il servizio web per inviare la richiesta della lista di cartelle che possono essere rottamate. Sul sito dell’Agenzia della Riscossione, si può riempire online la domanda per avere tramite mail il report informativo con tutte le cartelle in dettaglio.
Questo prospetto permette di vedere il debito attuale e gli importi che si dovrebbero pagare senza sanzioni, interessi e aggio. Ergo, vi sono tutte le info per esaminare la propria situazione e individuare i debiti che possono essere messi nella richiesta di rottamazione da inviare online entro il 30 aprile 2023.
Per fare domanda online per avere il prospetto via mail, basta recarsi sul sito dell’agenzia della riscossione e poi cliccare su Definizione agevolata. Non ci sarà bisogno di immettere pin e password, ma solo mettere dati e codice fiscali della persona a cui sono intestate le cartelle esattoriali, allegando i documenti di identità.
Una volta inoltrata la domanda, il sistema manderà alla casella di posta elettronica una mail che contiene il link per confermare la richiesta. Dopo la convalida del link, il servizio invierà un’altra mail in cui prende in carico la domanda e fornirà numero identificativo e data della domanda. Se è tutto ok, il contribuente riceverà una mail in cui la richiesta è accolta, con il link per scaricare le info entro 5 giorni.
Rottamazione cartelle esattoriale: come funziona
Si può inoltre chiedere il report anche accedendo all’area riservata del sito usando Spid, Cie, Cns. Il contribuente potrà vedere una schermata in cui sarà confermata la presa in carico della domanda e otterrà, entro il giorno dopo, una mail con il link per scaricare il report sempre in 5 giorni massimo.
La Definizione agevolata delle cartelle esattoriali è stabilita dalla Manovra 2023 introdotta dal nuovo esecutivo, che consente di rateizzare i debiti consegnati all’agente di Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se facevano parte di rottamazioni precedenti. Con questa nuova rottamazione, è possibile pagare solo l’importo del debito residuo senza multe, interessi di mora, aggio ecc.
C’è inoltre l’opportunità di pagare i propri debiti con il fisco in una soluzione unica oppure a rate, 18 in 5 anni, e la prima scade il 31 luglio 2023. La richiesta deve essere mandata online entro il 30 aprile 2023, usando il servizio online disponibile, dal 20 gennaio scorso in poi.