Se cerchi lavoro, questa è la notizia per te: è possibile adesso fare richiesta per il progetto Garanzia giovani 2023. Ecco come fare e tutte le novità.
Da quando con la Legge di Bilancio, il Reddito di Cittadinanza ha subito modifiche, sale la preoccupazione, sopratutto per coloro che non hanno un lavoro. Sappiamo bene che il 2023 sta procedendo sulla scia del 2022, ovvero con difficoltà finanziarie.
L’inflazione è sempre più alta e i prezzi di beni e servizi di prima necessità sono per la maggior parte della popolazione, inaccessibili. È quindi impossibile andare avanti senza avere un lavoro. Se prima il Reddito di Cittadinanza, aiuta molta gente a sopravvivere, adesso invece verrà abolito nel 2024.
La maggior parte delle persone che lo percepivano dovranno, adesso, accettare la prima proposta di lavoro che viene loro offerta, altrimenti perderanno subito l’indennità. Anche chi non frequenterà i corsi di formazione, perderà subito il Reddito. Per contrastare queste difficoltà, Garanzia Giovani metterà a disposizione una serie di servizi e iniziative per trovare un lavoro.
Garanzia Giovani 2023: ecco cosa offre
Lo scopo è quello di aumentar l’occupazione giovanile nel 2023. Possono far parte di Garanzia Giovani tutti i NEET (NOT IN Education Employment or Training) quindi ragazzi al di sotto dei 30 che non studiano e non lavorano.
Coloro però che abitano al sud, ovvero Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, la fascia di età è più ampia e può arrivare a 35 anni. Tutti gli iscritti possono avere a disposizione molti servizi in modo assolutamente gratuito.
Presso lo sportello della propria regione, ciascun giovane può avere la possibilità di ricevere tutte le informazioni e orientarsi, realizzando proprio un colloquio individuale con ciascun operatore. SI può quindi iniziare un percorso personalizzato, come un corso di studi, un tirocinio, un’esperienza lavorativa o anche un’attività imprenditoriale.
Garanzia Giovani: come fare domanda
Se i requisiti richiesti ci sono tutti, bisogna prima registrarsi online sul portale web dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro e poi aderire appunto al programma Garanzia Giovani.
Bisogna poi compilare il modulo online con le credenziali. Completato il proprio profilo, si ricevono delle credenziali di accesso che vengono inviate dal sistema all’indirizzo mail da noi scelto. Dopodiché bisognerà accedere all’area MyANPAL, seguendo le indicazioni della Guida.
Infine bisognerà selezionare la regione o la provincia autonoma per accedere a tutte le opportunità offerte dal programma.