Rimborsi se butti la spazzatura? sembra uno scherzo, ma è così. In alcune città è possibile ottenere rimborsi se partecipi a determinate iniziative
Il corretto smaltimento della spazzatura è uno dei temi di attualità dal momento che l’attenzione per l’ambiente e la crisi climatica sono in primo piano. Secondo un rapporto di Unep risalente a un paio di anni fa ogni anno vengono gettati 121 chilogrammi di cibo a testa a livello globale, si parla di 74 chilogrammi per famiglia. Questo è solo un aspetto dell’impatto che abbiamo sulla Terra e i danni che le procuriamo.
Per fortuna qualcosa si sta muovendo. Per esempio nel settore della cosmetica, alcune aziende per un certo numero di vasetti vuoti riconsegnati consegnano un nuovo prodotto in omaggio. Si tratta di un esempio di economia circolare, perché le imprese ricavano utili da questa attività.
I supermercati sono il luogo ideale per dare una scossa all’abitudine di riciclare e promuoverla. Fate attenzione, perché anche in quello dove comprate abitualmente potrebbe essere in atto qualche campagna o iniziativa che vi offre sconti sulla spesa in cambio di spazzatura. Giusto per fare qualche esempio, con Conad e Sisa ci sarà un 5 per cento di sconto sul 10 per cento di spesa a ogni eco punto guadagnato. Nei Carrefour ci sono 5 centesimi di sconto per ogni bottiglia riciclata. Ma quali sono le città più virtuose?
Il tema dell’inquinamento e della necessità di riciclare sono ormai in primo piano. Secondo il rapporto del 2022 di Legambiente, stilato prendendo in considerazione i dati Arpav, Treviso è il comune italiano più virtuoso in materia di riciclaggio. Purtroppo secondo i dati Istat riferiti al 2020, in generale il nostro Paese sta procedendo molto lentamente in questo senso. Un modo per incentivare questa pratica è quello di dare un premio per aver effettuato la raccolta differenziata nel modo giusto.
Ecco le città che si stanno adoperando in questo senso:
Un cambiamento tanto silenzioso quanto potente sta riscrivendo il modo in cui si entra in…
Una decisione, presa anni fa, continua a dividere chi investe: è una questione sottile, fatta…
Una frase pronunciata con sicurezza, una risposta secca, e in pochi istanti svanisce la speranza…
Mansioni basse e al di sotto delle proprie competenze: sarà tutto legittimo? Scopriamo insieme cosa…
Può succedere di avere cartelle esattoriali a propria insaputa, con annesso fermo amministrativo dell'auto. Come…
Dal 2027 potrebbe essere innalzata l'età pensionabile. Quali ripercussioni ci sarebbero per chi è prossimo…