Il 2023 sarà l’anno del rilancio del Toro della Lamborghini. Ed è probabile che le auto sportive di lusso a marchio Lambo un po’ ovunque. L’annuncio ha sconvolto tutti, vediamo perché.
La Lamborghini è stata fondata il 6 maggio del 1963 da Ferruccio Lamborghini, produttore di trattori che volle stupire il mondo mettendo in commercio alcune delle auto più iconiche della storia.
Per celebrare i 60 anni del marchio, la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha organizzato mostre, corse, show in saloni dedicati e prestigiose cene di gala. Dopotutto, si deve festeggiare come si deve un anniversario importantissimo per appassionati e collezionisti.
Gli eventi speciali saranno numerosissimi e organizzati ovunque, ricchi di sorprese e di iniziative coinvolgenti. Ogni appuntamento sarà unico, cioè caratterizzato da qualcosa di speciale e memorabile. L’obiettivo è coinvolgere tutti i proprietari di Lambo, i membri dei Lamborghini Club ufficiali, le concessionarie storiche e i fan sparsi un po’ in tutto il mondo.
Le celebrazioni ufficiali sono già partite in pompa magna lo scorso 19 gennaio con l’inaugurazione del rinnovato Museo della casa, a Sant’Agata Bolognese. Proprio lì dove nacque la prima auto con il Toro. Il 23 febbraio, invece, si terrà il Lamborghini Day Japan – 60th anniversary a Suzuka in Giappone. Poi, il 29 aprile, nel Regno Unito, è stato organizzato il Lambo Day UK, sul circuito di Silverstone, con oltre trecento proprietari attesi.
Lamborghini: parte l’anno della celebrazione
Avremo ci sarà il tour 60° Anniversario Giro, che terminerà il 28 maggio in piazza Maggiore a Bologna con il Concorso In Piazza. Ovvero un concorso d’eleganza per premiare la più bella Lambo esposta.
Negli USA l’evento sarà riproposto con il nome 60th Anniversary Giro d’estate. Quindi, a settembre, i festeggiamenti continueranno in Cina, dove i clienti Lamborghini parteciperanno al Giro China per il nono anno consecutivo.
Sempre nel mese di settembre, il Polo Storico di Automobili Lamborghini presenterà il 60th anniversary Polo Storico Tour riservato alle auto d’epoca della Lambo immatricolate in Italia.
In ottobre, presso il circuito di Vallelunga a Roma sarà organizzato un festival aperto a tutti gli appassionati. Sempre a Vellelunga ci saranno a novembre le Grand Finals del Super Trofeo Lamborghini, un campionato monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2.
Visualizza questo post su Instagram
Eventi speciali saranno organizzati anche nel museo intitolato al marchio. Il museo, annesso alla sede centrale, ripercorre tutta la storia delle auto Lamborghini e dei SUV, mettendo in mostra una varietà di modelli moderni e vintage. Il marchio, ovviamente, spera in un rilancio dopo il calo di vendite seguito alla crisi finanziaria mondiale. Dal 1998, la Lamborghini appartiene al Gruppo Volkswagen (posta sotto il controllo della divisione Audi).