Usa la tua storia di trader per scoprire i tuoi punti di forza e debolezza ed evitare le trappole più insidiose.
Se guardi ai tuoi ultimi anni come trader potrai capire molto di come sei fatto. L’attività del trading è un’attività molto pericolosa perché espone il proprio capitale ad un rischio ma può essere anche remunerativa. Se guardiamo gli ultimi anni dell’andamento borsistico ci rendiamo conto veramente che è successo di tutto.
La pandemia di Covid è stata una stangata senza precedenti e la risposta delle banche centrali è stata pronta e secondo molti anche esagerata. La pandemia di Covid ha fatto letteralmente crollare le borse ma poi le banche centrali sono intervenute azzerando i tassi e riportando rapidamente il sereno.
Come ti sei comportato negli ultimi anni?
Questo però ha causato una forte inflazione e quindi ha causato ulteriori problemi. Quindi il grafico di borsa degli ultimi anni è stato davvero tormentato e variegato. Ma tu come ti sei comportato negli ultimi anni? Hai fatto scelte lucide e lungimiranti oppure ti sei fatto prendere dal panico e hai perso dei soldi?
Ma soprattutto la strategia di trading che aveva impostato si è rivelata sufficientemente prudente per farti resistere alla tentazione di cambiarla in corsa? Infatti quando si fa trading la cosa peggiore è proprio quella di farsi prendere dal panico e di cambiare strategia proprio quando le cose vanno male. Finché le cose in borsa vanno bene si guadagna e ci si sente quasi dei geni della finanza.
Il tuo comportamento sotto stress è il tuo peggior nemico
Tuttavia quando arriva una mazzata come quella del Covid o dell’alta inflazione, ecco che le cose cambiano e molto spesso si cambia trading system in corsa. Oppure può capitare di cambiare proprio la propria filosofia di investimento in corsa. Adattarsi alle circostanze non è sbagliato ma se questo adattarsi alle circostanze non è altro che il riflesso del fatto che ci sia fatti prendere dal panico, ecco che i problemi possono essere grossi.
Analizzando il tuo comportamento negli anni passati poi scoprire tanto di come sei fatto. Infatti quando analizziamo i grafici di borsa facciamo qualcosa di molto importante, ma la cosa più importante da fare non è analizzare i grafici di borsa ma analizzare il nostro comportamento relativamente a ciò che è successo.
Analizzare te stesso è più importante che analizzare i grafici
Infatti analizzare il proprio comportamento è molto più importante che analizzare un grafico di borsa. Quando analizzerai il tuo comportamento come trader capirai quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza e capirai se ti conviene continuare a fare trading oppure no.
Se con quello che è successo nell’ultimo periodo la tua capacità decisionale è stata lungimirante ed è stata anche valida e allora probabilmente potrai continuare a fare trading seppure con tutte le cautele del caso. Ma se negli ultimi anni hai commesso degli errori e magari anche degli errori pesanti è molto importante che tu valuti con attenzione il tuo comportamento non tanto per giudicarti o per colpevolizzarti, ma sicuramente almeno per valutare con serenità se è il caso che continui a fare trading oppure no.
Non è un gioco
Infatti non bisogna mai sottovalutare i rischi connessi con l’investimento in borsa e quindi più che guardare i grafici dobbiamo guardare a come siamo fatti e a che cosa vogliamo per evitare che la borsa si trasformi in una vera e propria minaccia per i nostri risparmi.