Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollo auto: da ora lo devi pagare con app ma risparmi il 15% “come fare”

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il pagamento del bollo auto si sposta online. Potrai pagare l’imposta tramite una app e risparmi anche il 15% dell’importo.

Tra le imposte più fastidiose da pagare durante tutto l’anno c’è il bollo auto. Essenziale per circolare in auto, ma molto facile da dimenticare, adesso il bollo auto potrà essere pagato da telefono. Ecco come funziona il nuovo pagamento online del bollo auto.

bollo auto paga con app
bollo auto pagato con app – Ilovetrading

Comodità di poter pagare una tassa da casa e risparmio del 15% sull’importo. Questi sono i vantaggi che il miglioramento tecnologico della Pubblica Amministrazione ha portato nella vita di tutti noi nel campo del pagamento del bollo auto. Storicamente il bollo auto è una delle tasse più odiata dagli italiani. Con scadenze molto dilatate nel tempo, molto facile da dimenticare e con nessun avviso in caso di dimenticanza a causa della particolare posizione giuridica dell’imposta. Si tratta anche della tassa più evasa di tutto l’ordinamento italiano, visto che in moltissimi finiscono per dimenticarsi di pagarla, e il mancato avviso da parte dell’Agenzia delle Entrate fa passare subito allo stadio di cartella esattoriale.

Questa novità potrebbe cambiare completamente le cose. Complice le complicazioni dettate dalla pandemia, la Pubblica Amministrazione ha spinto molto sull’innovazione tecnologica e digitale delle sue operazioni, in particolare per quanto riguarda il rapporto con i contribuenti e la loro comodità nel pagamento delle imposte. Si parte proprio dal bollo auto, che da quest’anno potrà essere pagato da cellulare tramite l’App IO, l’app che consente una comunicazione semplice e diretta con la Pubblica Amministrazione.

Pagare le tasse da cellulare, il funzionamento di IO

Accessibile ai cittadini italiani tramite le credenziali SPID, CNS o CIE, l’app IO permette di compiere in maniera digitale tutte quelle operazioni che altrimenti necessiterebbero di lunghe file presso gli sportelli dei Comuni o delle Poste. Da quest’anno è possibile utilizzare il sistema dell’app per accedere al proprio profilo personale della Pubblica amministrazione e seguire la procedura per poter pagare il bollo auto anche semplicemente da casa. L’app, inoltre offre un secondo vantaggio: un sistema di notifiche che ti ricorda quando devi pagare il bollo auto.

Da ricordarsi che il bollo auto è una tassa che viene pagata sul possesso di un veicolo a motore. Indipendentemente dal fatto che tale veicolo venga utilizzato o meno, il bollo auto va pagato, altrimenti il veicolo non può circolare sulle strade pubbliche. Il bollo auto deve essere pagato entro la fine di ogni mese una volta per ogni veicolo in proprio possesso. A seconda della potenza e della cilindrata del veicolo, il bollo auto può essere di importo superiore.

app IO per pagare bollo auto
Bollo auto: da ora lo devi pagare con app – Ilovetrading

Altri modi per pagare il bollo auto

Nonostante il pagamento con app IO sia il più comodo da realizzare, è bene sapere che non è l’unico modo per pagare questa imposta. Si può sempre pagare anche con il metodo tradizionale, quindi rivolgendosi ad uno sportello della delegazione ACI, online tramite il portale dell’ACI stessa, oppure tramite l’altra app che consente di comunicare con la Pubblica Amministrazione: PagoPA. Questo portale, in maniera simile ad app IO, consente di effettuare i pagamenti elettronici per le imposte.

Gestione cookie