Una tassa tutta nuova sulla casa colpisce gli italiani ed è il governo ad anticiparla. Vediamo la nuova stangata.
Le tasse sulla casa sono pesantissime anche perché spesso si applicano a case vecchie ed invendibili. Ma una nuova tassa sulla casa sta spaventando gli italiani e sono proprio membri del governo a mettere in guardia da questa atroce stangata. Oggi per gli italiani la vita non è semplice perché l’inflazione è tremendamente alta mentre invece il lavoro è molto precario.
Le famiglie guardano con ansia al futuro ma è stato proprio un autorevole esponente della maggioranza cioè Silvio Berlusconi a parlare di una nuova terribile tassa sulla casa. Berlusconi ha detto che la casa è il luogo degli affetti ma anche il primo investimento delle famiglie.
Bisogna ricordare che l’80% degli italiani vive in una casa di proprietà che è stata acquistata col sudore della fronte ed una vita di sacrifici e che anzi molto spesso si sta ancora pagando attraverso il mutuo. Il mutuo diventa sempre più caro e sempre più pesante per gli italiani ma adesso su questa casa di proprietà arriva anche la terribile mazzata di una nuova tassa e questa nuova tassa proviene dall’Europa che tanti Italiani ormai odiano profondamente.
Infatti l’Unione Europea è un’istituzione amata da alcuni ma detestata da altri e dopo una terribile direttiva case green, l’insofferenza nei confronti di Bruxelles è aumentata tantissimo. Infatti secondo la direttiva case green quasi tutti gli italiani saranno costretti entro il 2030 a mettere in campo lavori di riqualificazione energetica dell’immobile che potranno arrivare a costare anche €20.000 per ogni casa.
Teniamo presente che questo è solo l’inizio perché ogni tre o quattro anni da quel momento in poi si dovrà aumentare continuamente la classe energetica degli immobili sborsando cifre alte. Ma dove dovranno trovare le famiglie tutti questi soldi per queste ristrutturazioni costosissime? Tante famiglie non ce la faranno e finiranno sul lastrico. Per Berlusconi la direttiva case Green è una tremenda tassa sulla casa che non può essere accettata. Tanti Italiani stanno facendo veramente le barricate perché il governo si opponga a questa tremenda decisione Europea.
Tuttavia il governo di Giorgia Meloni in Europa da questo punto di vista appare decisamente isolato perché il resto dei paesi europei vogliono questa direttiva e quindi probabilmente le famiglie italiane saranno costrette a mettere in campo queste cifre fortissime. Le famiglie che non ce la fanno a sborsare queste cifre tremende, saranno tagliate fuori dal mercato immobiliare e vedranno la loro casa valere praticamente zero perché diventerebbe sostanzialmente invendibile.
Si è parlato di un divieto di affitto o di un divieto di vendita per le case che non si adeguano ma anche se questi divieti non venissero messi in campo, comunque la casa avrebbe un valore pari a zero e quasi nessuno la vorrebbe acquistare.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…