Facebook dice addio al metaverso, ma è tanta la fuffa tecnologica spacciata agli investitori che sperano di centrare la prossima rivoluzione.
Sta facendo davvero scalpore l’addio di Facebook al metaverso. Si tratta di un addio veramente clamoroso perché questa azienda aveva puntato tantissimo sul metaverso fino a cambiare addirittura il proprio nome. Infatti oggi l’azienda che detiene Facebook si chiama Meta, anche se tutti continuano a chiamarla Facebook.
Questa scelta di puntare sul metaverso in modo così convinto aveva insospettito molti. Infatti in quel periodo Facebook era al centro di notevoli scandali. Molti hanno sostenuto che abbia fatto la scelta di ribattezzarsi Meta e di puntare completamente sul metaverso soltanto per distogliere l’attenzione.
Ma non è stato soltanto Facebook a puntare sul metaverso. Infatti tante aziende hanno fatto investimenti colossali proprio su questa nuova tecnologia. Ma oggi questa presunta rivoluzione sembra non interessare più a nessuno e perciò è il caso di capire che cosa sia e a cosa sia dovuto questo clamoroso voltafaccia. Il metaverso è l’evoluzione della vecchia realtà virtuale di cui si parlava negli anni novanta. Quindi in sostanza non è altro che un luogo virtuale nel quale le persone possono scambiarsi opinioni ma anche lavorare o divertirsi.
Il metaverso, un luogo virtuale che aveva attratto gli investitori
Quindi il metaverso è un luogo virtuale nel quale la socialità umana può svilupparsi da molteplici punti di vista. Quindi sia che si tratti di divertimento sia anche che si tratti di lavoro o di business, esso può essere sempre tirato in ballo come una sorta di jolly da vendere nei termini di un servizio futuro e molto tecnologico.
Tuttavia l’amore delle grandi aziende americane per il metaverso sembra essere proprio terminato. In questo periodo le grandi aziende americane non solo stanno facendo tagli al personale veramente tremendi ma stanno anche in un certo senso tornando alla realtà. Infatti da troppo tempo le aziende tecnologiche vendevano sistematicamente fuffa spacciandola per servizi innovativi.
Il metaverso è un esempio ma se ne potrebbero fare tantissimi. Infatti tante aziende della tecnologia per anni sono state abituate a coniare uno slogan e a metterci sopra a lavorare il proprio reparto di ricerca e sviluppo.
Gli occhiali smart e altra fuffa venduta a peso d’oro
Questo veniva impacchettato e venduto come un qualche cosa che avrebbe fatto guadagnare tantissimi soldi sia all’azienda che anche agli azionisti. Questa fuffa tecnologica ha funzionato per tanto tempo perché la gente ogni volta che sentiva parlare di una nuova tecnologia si convinceva che questa tecnologia inevitabilmente sarebbe stata il futuro e avrebbe avuto tanto successo.
Ognuno voleva cavalcare la tigre di questo futuro su sviluppo tecnologico e così qualsiasi fuffa tecnologica veniva sempre presa per buona. Ma oggi dopo tanto tempo ci si è resi conto che non tutto ciò che è nuovo è necessariamente destinato ad avere successo e ad esempio i famosi occhiali Smart ne sono un buon esempio. Infatti gli occhiali Smart di Google per anni sono stati coccolati dai media come la nuova grande rivoluzione ma poi si sono rivelati soltanto una bolla di sapone e adesso sta succedendo esattamente la stessa cosa con il metaverso.