Ecco tutto quello che rischi se hai chiesto il Superbonus senza avere tutti i requisiti. La mazzata è pesantissima.
Il superbonus 110% è stato uno strumento che ha permesso tanti italiani di fare costosissimi lavori di ristrutturazione sulla propria casa sostanzialmente a spese dello Stato. Oggi il bonus è stato portato dal 110 al 90%, ma oltre al problema dell’aliquota più bassa c’è anche il problema del blocco dei crediti.
Quindi oggi tante famiglie che hanno chiesto il superbonus non sanno come cedere il credito e questo rischia di essere un grosso problema. Ma una questione da non sottovalutare è proprio quella dei rischi connessi a chiedere il superbonus 110% senza possedere i requisiti.
Molti sottovalutano questo aspetto ma è importante capire che chiedere il superbonus 110% senza requisiti comporta conseguenze pesanti sia dal punto di vista amministrativo che addirittura da quello penale. La prima cosa che bisogna mettere a fuoco è che richiedere il superbonus 110% senza possedere effettivamente i requisiti è sostanzialmente una frode ai danni dello stato e quindi rientra nel reato di truffa.Essendo una vera e propria truffa ai danni dello Stato la sanzione può arrivare addirittura fino alla reclusione. Quindi la prima cosa da capire è proprio che chiedere il superbonus senza avere i requisiti è una vera truffa.
Ma non bisogna nemmeno sottovalutare che l’erogazione del bonus 110% e che oggi vale il 90%, passa attraverso un meccanismo di controllo curato dall’agenzia delle entrate. L’Agenzia delle entrate prima di dare il via libera al bonus deve verificare che ci siano tutti i requisiti altrimenti il bonus non viene erogato. Tuttavia spesso può capitare che l’Agenzia delle entrate trovi che i requisiti mancano e disponga la revoca del bonus e faccia partire anche un accertamento. Quando l’Agenzia delle Entrate accerta che il bonus è stato chiesto senza requisiti, i lavori devono fermarsi ma soprattutto le somme ricevute devono essere restituite.
Tra l’altro sulle somme percepite indebitamente si dovranno pagare addirittura gli interessi. Ma è importante sottolineare anche le conseguenze dal punto di vista fiscale. Infatti non dobbiamo mai dimenticare che il superbonus 110% comporta agevolazioni fiscali e comporta anche l’emissione di una fattura da parte dell’impresa che viene trasmessa all’Agenzia delle Entrate.
Se il bonus viene richiesto senza requisiti, la fattura stessa non può essere detratta dalle imposte e quindi di nuovo per il soggetto richiedente arriverebbero sanzioni e interessi di mora. Ma molto spesso le famiglie sono indotte a chiedere il super bonus da professionisti poco trasparenti che assicurano che sia tutto in regola quando così non è e questo logicamente è un grosso rischio.
Oggi il uperbonus è sceso al 90% ma la questione sostanzialmente non cambia. Anche chi domani dovesse chiedere questo bonus senza aver verificato scrupolosamente i requisiti andrebbe incontro alle medesime conseguenze e non potrebbe cercare di “scaricare” la colpa sulla ditta che ha eseguito i lavori.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…