Superbonus+110%25+senza+requisiti%3A+tutto+quello+che+rischi+ora%2C+italiani+terrorizzati+per+i+controlli
ilovetrading
/2023/02/18/superbonus-110-senza-requisiti-tutto-quello-che-rischi-ora-italiani-terrorizzati-per-i-controlli/amp/

Superbonus 110% senza requisiti: tutto quello che rischi ora, italiani terrorizzati per i controlli

Ecco tutto quello che rischi se hai chiesto il Superbonus senza avere tutti i requisiti. La mazzata è pesantissima.

Il superbonus 110% è stato uno strumento che ha permesso tanti italiani di fare costosissimi lavori di ristrutturazione sulla propria casa sostanzialmente a spese dello Stato. Oggi il bonus è stato portato dal 110 al 90%, ma oltre al problema dell’aliquota più bassa c’è anche il problema del blocco dei crediti.

Superbonus 110% senza requisiti: i rischi sono grossi – Ilovetrading

Quindi oggi tante famiglie che hanno chiesto il superbonus non sanno come cedere il credito e questo rischia di essere un grosso problema. Ma una questione da non sottovalutare è proprio quella dei rischi connessi a chiedere il superbonus 110% senza possedere i requisiti.

Cosa si rischia se non si hanno i requisiti

Molti sottovalutano questo aspetto ma è importante capire che chiedere il superbonus 110% senza requisiti comporta conseguenze pesanti sia dal punto di vista amministrativo che addirittura da quello penale. La prima cosa che bisogna mettere a fuoco è che richiedere il superbonus 110% senza possedere effettivamente i requisiti è sostanzialmente una frode ai danni dello stato e quindi rientra nel reato di truffa.Essendo una vera e propria truffa ai danni dello Stato la sanzione può arrivare addirittura fino alla reclusione. Quindi la prima cosa da capire è proprio che chiedere il superbonus senza avere i requisiti è una vera truffa.

Una truffa, ma ci sono risvolti amministrativi

Ma non bisogna nemmeno sottovalutare che l’erogazione del bonus 110% e che oggi vale il 90%, passa attraverso un meccanismo di controllo curato dall’agenzia delle entrate. L’Agenzia delle entrate prima di dare il via libera al bonus deve verificare che ci siano tutti i requisiti altrimenti il bonus non viene erogato. Tuttavia spesso può capitare che l’Agenzia delle entrate trovi che i requisiti mancano e disponga la revoca del bonus e faccia partire anche un accertamento. Quando l’Agenzia delle Entrate accerta che il bonus è stato chiesto senza requisiti, i lavori devono fermarsi ma soprattutto le somme ricevute devono essere restituite.

Restituire le somme

Tra l’altro sulle somme percepite indebitamente si dovranno pagare addirittura gli interessi. Ma è importante sottolineare anche le conseguenze dal punto di vista fiscale. Infatti non dobbiamo mai dimenticare che il superbonus 110% comporta agevolazioni fiscali e comporta anche l’emissione di una fattura da parte dell’impresa che viene trasmessa all’Agenzia delle Entrate.

Superbonus rischi grosso se non hai i requisiti – Ilovetrading

Se il bonus viene richiesto senza requisiti, la fattura stessa non può essere detratta dalle imposte e quindi di nuovo per il soggetto richiedente arriverebbero sanzioni e interessi di mora. Ma molto spesso le famiglie sono indotte a chiedere il super bonus da professionisti poco trasparenti che assicurano che sia tutto in regola quando così non è e questo logicamente è un grosso rischio.

Questo vale anche per il nuovo bonus al 90%

Oggi il uperbonus è sceso al 90% ma la questione sostanzialmente non cambia. Anche chi domani dovesse chiedere questo bonus senza aver verificato scrupolosamente i requisiti andrebbe incontro alle medesime conseguenze e non potrebbe cercare di “scaricare” la colpa sulla ditta che ha eseguito i lavori.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa