Quante volte mentre aspettavi che la tua valigia passasse sul nastro nero dell’aeroporto ti sei domandato “E se si fosse persa?”. Ai più sfortunati è successo davvero e tanti si sono domandati se esiste una ricompensa per il bagaglio perso. Ecco qual è la verità.
A quanto pare non te lo dicono ma se dopo un viaggio il tuo bagaglio è sparito hai diritto ad una valanga di soldi. Ecco come ottenerli.
Purtroppo è una vera e propria rogna, capace di rovinare le vostre vacanze o il vostro viaggio di lavoro e farvi perdere molto tempo. Eppure capita spesso che ai viaggiatori vengano smarrite le valigie, mentre loro sono ignari di tutto a bordo dell’aereo. Poi si arriva in aeroporto, si guarda il famoso rullo e arrivano tutte le valigie tranne la nostra. “Ok, me l’hanno persa”. Che rabbia quando succede!
Può anche capitare che vengono smarriti più bagagli. In questo caso la convenzione di Montreal, che regola i risarcimenti, fa riferimento ai passeggeri e non ai bagagli, dunque purtroppo il massimale non cambia se un viaggiatore imbarca una o più valigie. Diverso il discorso se si è più passeggeri diversi con diversi bagagli a carico. Lì c’è la facoltà di recuperare denaro extra in quanto, essendoci più persone, il massimale aumenta.
Bagaglio, che cosa fare se viene smarrito dalla compagnia aerea
Pertanto occorre sapere che si ha diritto al rimborso ma che questo non può superare i 1100 euro. A quanto pare se la compagnia smarrisce il bagaglio puoi ottenere al massimo questa cifra in cambio. Scopriamo allora qual è il caso in cui si può star certi che venga corrisposta l’intera cifra, e come fare per chiedere e ottenere il rimborso.
Se la compagnia vi offre un rimborso dovete essere sicuri di ricevere la ricompensa adeguata. Dunque occorre sapere che il rimborso deve tener conto di tutti i disagi che vi ha arrecato. Quindi dovete stare attenti a conservare gli scontrini degli acquisti degli oggetti che non avreste comprato se la compagnia non avesse smarrito il vostro bagaglio.
Inoltre la cifra deve tener conto di tutti i giorni di ritardo per la riconsegna della valigia stessa. Per ottenere il rimborso più alto, che abbiamo detto essere di 1100 euro, il bagaglio dovrà essere dichiarato smarrito. Questo avviene solo a partire dal 21esimo giorno in poi dopo il vostro atterraggio. Dunque fino a quel momento dovete calcolare 50 euro al giorno; ecco quanto vi spetta.
Per farvi rimborsare prima di uscire dalla dogana dovete compilare un apposito documento di denuncia allo sportello preposto, dato una volta fuori dall’aeroporto si rischia che non venga accettata la denuncia. Infine entro 21 giorni dalla riconsegna dovrete inviare una lettera di diffida alla compagnia.