Ecco finalmente la verità sulla reale convenienza dei pannelli solari: non decidere senza prima aver conosciuto queste informazioni.
Oggi si parla tanto delle installazioni di pannelli fotovoltaici perché da un lato le bollette sono diventate carissime e dall’altro la direttiva europea sulle case green costringerà gli italiani a dei lavori di efficientamento energetico degli immobili, spaventosamente costosi. Tuttavia prima di installare i pannelli solari è importante capire se effettivamente questa installazione convenga oppure no.
Infatti installare dei pannelli solari ha un costo notevole e non è qualche cosa che si può fare impulsivamente senza tenere presente vari fattori sia economici che ambientali. Sicuramente installando i pannelli solari si sarà meno dipendenti da energia elettrica e gas.
Infatti non bisogna dimenticare che il pannello solare produce energia che può consentire alla famiglia di ridurre oppure azzerare completamente il consumo di energia elettrica proveniente dalle centrali ma anche di ridurre o azzerare il consumo di gas. Infatti sia l’impianto del riscaldamento che la cucina a gas possono essere sostituiti con strumentazioni elettriche. Pannelli solari sufficientemente potenti potrebbero azzerare entrambe le bollette. In questo periodo le bollette di luce e gas hanno un costo elevatissimo a causa della guerra in Ucraina, dell’inflazione ma anche delle speculazioni e quindi da questo punto di vista il forte investimento iniziale per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sarà ammortizzato nel tempo. Ma oltre che dal punto di vista economico la questione va anche di vista dal punto di vista ambientale.
Chiaramente dal punto di vista ambientale l’installazione dei pannelli solari è qualche cosa di molto positivo perché la famiglia che installerà i pannelli solari smetterà di utilizzare combustibili fossili che inquinano pesantemente l’ambiente. Infatti l’energia elettrica che arriva nelle case degli italiani è prodotta quasi soltanto con combustibili fossili e quindi è stata prodotta inquinando tanto. Al contrario la generazione di energia garantita dai pannelli solari e completamente pulita. Ma prima di capire se installare oppure no i pannelli solari bisogna anche capire che irraggiamento solare c’è nell’area in cui si vive quanto si paga concretamente la bolletta e se si gode di bonus.
Ma bisogna anche valutare le concrete disponibilità economiche della famiglia. Infatti una famiglia con poche possibilità probabilmente non potrà sobbarcarsi la spesa dei pannelli solari. D’altra parte una famiglia con poche possibilità magari potrà godere del bonus bolletta che le consente di pagare poco l’energia elettrica e gas e quindi in questo caso l’installazione dei pannelli fotovoltaici potrebbe non essere conveniente.
Quindi prima di installare i pannelli fotovoltaici bisogna rendersi conto di quanto sarebbero produttivi nella propria area geografica e anche di quali bonus effettivamente si dispone sia sulla bolletta che anche eventualmente sull’installazione dei pannelli fotovoltaici stessi. Ma cosa succede se la direttiva case green dovesse passare e dovessero diventare obbligatori? Il rischio concreto per tante famiglie potrebbe proprio quello di non riuscire a mettere in campo questa spesa e di non riuscire ad essere in regola.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…