Si tratta di una vera e propria truffa, di un conto improvvisamente svuotato. Purtroppo questa volta il messaggio della banca era proprio vero.
Tantissime volte abbiamo segnalato casi di truffe online che partono da messaggi delle banca: sms o email. Vi invitano a controllare il conto e nel frattempo rubano i vostri dati accedendo mediante dei link al vostro conto.
Purtroppo in questo caso, il messaggio arrivato dalla banca era la pura e terribile realtà. Una truffa da oltre un milione di euro scoperta quando il conto ormai era completamente svuotato. Una telefonata con un operatore e poi quella terribile scoperta: i soldi completamente svaniti. Cosa è accaduto?
Conto svuotato, la truffa che porta via un milione di euro
Una telefonata ricevuta appena qualche settimana fa da un anziano di 70 anni di Genova, una risposta e l’uomo si ritrova il conto svuotato. Si tratta di una di quelle chiamate che solitamente vengono fatte dagli operatori dei call center che propongono passaggi telefonici, investimenti o di acquistare cose. Oggi quelle più in voga riguardano il trading online e l‘acquisto delle criptovalute. Ebbene quest’anziano signore ci è cascato in pieno.
L’uomo si è lasciato convincere a investire proprio in criptovalute per poi ritrovarsi con il conto svuotato di ben un milione di euro. Voleva investire, ma i truffatori sono riusciti a installare nel suo computer un software che permetteva il controllo da remoto di tutti suoi conti.
I criminali, attraverso questo software, hanno potuto avere accesso prima a qualche migliaia di euro e poi all’intero conto dell’uomo. Grazie a questo stratagemma, dopo pochi giorni hanno fatto credere all’uomo che il suo capitale fosse ben investito in quanto era raddoppiato, ma poi è arrivata la batosta. A un certo punto l’uomo ha notato strani messaggi di banche che sul sito che utilizzava per acquistare criptovalute, mostravano transazioni su conti correnti esteri a Cipro, Lituania, Estonia, Olanda, Germania. Tra i beneficiari numerose società di Exchange ovvero portali di compravendita. Là la scoperta.
L’uomo ha prima contattato gli operatori, inutilmente, poi il commercialista che gli consigliato di rivolgersi alla Polizia Postale. Solo in quel momento ha capito la tragedia: era stato truffato e si trattava di una delle truffe più in voga del momento. Purtroppo si tratta di un’azione illegale che ha fatto molti danni tra i genovesi, per cifre decisamente inferiori, mentre l’uomo si è ritrovato a perdere un milione di euro.