Per molti lavori in casa occorrono dei permessi speciali. Con questi 3 metodi, però, puoi fare i tuoi lavori senza chiedere nulla a nessuno.
L’ampliamento della casa è una questione molto complicata e richiedere diversi permessi, in particolare da parte del Comune. Sarebbe possibile, eventualmente, fare dei lavori di ampliamento senza richiedere tali permessi? Ci sono 3 modi per farlo.
Quando ci si accorge che lo spazio in casa non basta più ci sono solo due possibili soluzioni: cambiare casa, o ampliare quella che già si possiede. Per quanto possa apparire romantico mettersi ad ampliare la propria casa, plasmandola a propria immagine, la faccenda può farsi molto più complicata che non semplicemente ordinare i lavori di ampliamento e portarli a termine. La legge italiana sugli abusi edilizi è estremamente severa, visto quanto problematica sia la situazione degli abusi edilizi in Italia. Per poter fare lavori di ampliamento della propria abitazione occorrono una serie di permessi e verifiche da parte del Comune che possono portar via anche molto tempo prima dell’effettivo avvio dei lavori.
I permessi, tuttavia, sono indispensabili solo per i lavori di ampliamento che siano anche delle modifiche strutturali all’immobile. Per esempio occorre un permesso per far costruire una nuova stanza o un garage, ma occorre un permesso apposito anche per modificare la funzionalità di una stanza già esistente. Ad esempio, se si volesse trasformare il proprio garage in un’officina o un laboratorio. Ad essere esclusi dalla lista dei lavori che necessitano di permessi da parte del Comune sono i lavori che non implicano modifiche strutturali alla casa. Nello specifico:
- ampliamento casa con pergolato in giardino;
- trasformazione del sottotetto in ambiente vivibile in casa;
- realizzazione di un soppalco interno.
I modi per modificare casa propria senza chiedere il permesso, questione di spazi
La questione è, molto banalmente, di spazi. Se la casa rimane entro i limiti spaziali riferiti a quanto presentato sui fogli del catasto, il lavoro è possibile senza permessi particolari. Per chi ha un giardino o un terrazzo molto ampio, è da considerare la realizzazione di un pergolato, che nelle giornate particolarmente buone può diventare una ottima “stanza extra” dove passare le proprie giornate. Questo è possibile solo se il pergolato è realizzato in legno. Qualsiasi struttura in muratura fatta costruire in giardino è da considerarsi come un ampliamento per cui servono dei permessi.
Un ottimo modo per avere una stanza in più in casa è sfruttare la presenza di un sottotetto. Benché spesso non ci sia tanto spazio in cui lavorare, la resa vivibile di un sottotetto non prevede alcun permesso specifico e permette di ottimizzare gli spazi della casa in maniera eccellente.
Ottimizzare gli spazi interni
Uno dei modi più interessanti per aumentare lo spazio vivibile in una casa senza modificarne le dimensioni è la realizzazione di un soppalco. Questo può essere realizzato solo se la casa ha un’altezza tale da consentirlo, ma nel caso sia possibile si potrebbe riuscire quasi a raddoppiare la superfice calpestabile di una stanza, ricavando un piano ulteriore in cui operare.
Questi 3 metodi per ampliare la casa senza fare dei lavori che richiedono permessi specifici sono estremamente validi, purché si abbiano a disposizione gli spazi e i mezzi per poterli sfruttare.