Se hai debiti con il Fisco e hai saltato la Rottamazione-Ter allora questo è il momento ideale per regolarizzare tutti i conti e chiudere le situazioni in sospeso.
Con la nuova Legge di bilancio sono stati emanati bonus e anche nuovi elementi per poter migliorare la propria posizione, cancellando le eventuali pendenze. Purtroppo la situazione è molto più comune di quello che si possa immaginare.
Esistono diverse forme di agevolazione per i contribuenti, in questo modo si può sanare il debito e anche chiudere le controversie aperte con l’Agenzia delle Entrate, sia per pratiche già avviate che sono ormai in Cassazione che per quelle in fase di maturazione.
Con la nuova pubblicazione, tra le forme agevolate, è stata realizzata la Rottamazione-ter per tutti quegli incarichi che riguardano le riscossioni dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. A causa dell’inflazione e delle difficoltà economiche molte famiglie non hanno potuto sanare le pendenze dovute e così la nuova Legge di Bilancio ha portato questo strumento per agevolare.
Cosa prevede la Rottamazione quater
Si tratta della Rottamazione-quater, prevede la cancellazione di tutte le sanzioni e gli interessi di mora che gravavano in aggiunta alla cifra debitoria. In questo modo per regolare il pagamento non sarà più necessario dover pagare quella cifra dovuta più gli interessi maturati ma semplicemente procedere al pagamento di quanto spettante. Una volta effettuato, il debito sarà sanato e la propria posizione tornerà ad azzerarsi.
Per presentare la domanda relativa all’adesione agevolata bisogna aderire entro il 30 aprile quindi bisogna collegarsi online, entrare nella propria area riservata e poi compilare il form con tutti i documenti elencati e ovviamente un indirizzo email valido per avere la ricevuta. L’Agenzia delle Entrate, una volta definito un numero di pratica invierà il documento definitivo con una ricevuta. Anche coloro che avevano già aderito alla Rottamazione-ter potranno aderire senza problemi. Nel 2023 ci saranno molti aumenti per bonus e pensioni, proprio per agevolare le famiglie italiane.
Attenzione però, la Rottamazione, sia nel primo che nel secondo caso non serve ad annullare la pendenza, questa deve essere comunque saldata dal cittadino. Quelle che vengono invece rimosse sono le aggiunte che erano state integrate per il mancato pagamento come ad esempio le more per il ritardo e le altre tasse. Quindi sicuramente tutti coloro che hanno debiti con il Fisco potranno vedere una cifra nettamente più bassa nel loro carico fiscale. A differenza di altre agevolazioni previste nella Legge di Bilancio che hanno la medesima possibilità (con multe e simili), in questo caso la domanda è indispensabile perché bisogna aprire una pratica per il pagamento.