Arriva il nuovo e attesissimo bonus pc e internet 2023. Tanti soldi per le famiglie che ne hanno bisogno: segui la procedura
Negli ultimi anni, la presenza di computer e dispositivi digitali nelle case è aumentata a dismisura. L’avvento della tecnologia ha portato un enorme cambiamento nella nostra vita quotidiana, tanto che oggi è difficile immaginare di vivere senza un computer o un tablet a portata di mano.
Questo trend non ha risparmiato neanche le scuole, le università e molti luoghi pubblici. Proprio per questo, l’arrivo del bonus Pc e Internet 2023 è atteso con grande trepidazione. Questo incentivo economico farà arrivare tanti soldi alle famiglie che ne faranno richiesta seguendo una precisa procedura. Nel resto dell’articolo spiegheremo come funziona e come poter ottenere il bonus.
Come ottenere il bonus pc e Internet 2023
Il bonus Pc e Internet 2023 è una proroga relativa ad un incentivo già erogato nel 2022 dal governo Draghi. Il sostegno ha l’obiettivo di incentivare la digitalizzazione dei sistemi delle imprese del Paese. Grazie a specifici voucher, fino all’esaurimento dei fondi, le aziende e i titolari di Partita Iva hanno potuto accedere a sconti sul costo degli abbonamenti ad internet con banda ultraveloce. L’iniziativa ha avuto un grande successo e il fondo messo a disposizione è stato esaurito in breve tempo.
Per il 2023 sono ancora disponibili 430 milioni euro, i quali sono stati stanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Il bonus verrà erogato secondo quattro tipologie differenti di voucher, in base al pacchetto scelto, alla durata e alla velocità di connessione. Sarà quindi possibile accedere a uno sconto sul costo dell’abbonamento a internet e del computer, tramite una procedura precisa e ben definita.
L’incentivo è rivolto anche a persone fisiche che sono in possesso della partita Iva o autonomi con una professione di tipo intellettuale e iscrizione ad un apposito Albo, oppure con una professione non organizzata. Grazie a questo incentivo, le persone che rientrano in queste categorie potranno accedere a sconti significativi per l’acquisto di un computer e per l’abbonamento ad internet con banda ultraveloce, in modo da essere sempre connessi e al passo con i tempi.
Come funzionano i voucher
È prevista l’erogazione di quattro tipi di voucher, in base ai requisiti e necessità del richiedente. Il voucher di tipo A1 prevede un contributo di connettività di 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi. Poi c’è il voucher di tipo A2 offre un contributo di connettività di 300 euro per un contratto di 18 mesi, relativa ad una connettività tra i 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Il voucher di tipo B prevede un contributo di connettività di 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi: la velocità massima in download in questo caso è compresa tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s, con requisito di banda minima garantita di almeno 30 Mbit/s. Infine, il voucher di tipo C consiste in un contributo di connettività di 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi.