Oggi molti se lo chiedono, ma la risposta degli esperti e di chi lo ha già fatto è diversa da quella che immagini.
Le bollette sono altissime e in soli 12 mesi la stangata su luce e gas per le famiglie è stata pari a quasi un raddoppio rispetto a quanto pagato precedentemente. Quindi è chiaro che le famiglie sono in difficoltà e molti si chiedono se con questi prezzi altissimi possa effettivamente convenire l’installazione dei pannelli fotovoltaici.
Installare i pannelli solari non è uno scherzo perché il costo di acquisto e anche quello di istallazione sono veramente fortissimi. D’altra parte le famiglie sanno anche che installando i pannelli fotovoltaici avranno una forte spesa nell’immediato ma poi avranno un risparmio nel tempo.
Vediamo concretamente se con questi costi conviene
Ma prima di installare i pannelli fotovoltaici ovviamente è molto importante capire se effettivamente la convenienza a lungo termine c’è davvero oppure no e in questo articolo faremo chiarezza. Prima di installare i pannelli solari bisogna tenere presenti numerosi aspetti. Infatti un primo elemento che può spingerci oppure no ad installare i pannelli solari sono i costi che paghiamo sotto il profilo dell’ energia elettrica.
Chiaramente se paghiamo tanto l’energia elettrica perché non siamo riusciti ad avere un buon contratto e perché non godiamo di bonus statali come il bonus sociale sulle bollette, questo potrebbe essere un primo elemento a favore dell’installazione dei pannelli solari.
Fluttuazioni del costo dell’energia elettrica e bonus disponibili
Ma non bisogna nemmeno sottovalutare il fatto che il costo dell’energia elettrica comunque può fluttuare molto. Se è vero che negli ultimi 12 mesi il costo dell’energia elettrica ha subito un’impennata tremenda a causa della guerra in Ucraina e anche a causa delle manovre degli speculatori, nei prossimi mesi magari potrebbe scendere di molto e allora chi ha installato i pannelli solari potrebbe pentirsi di questa forte spesa.
Se guardiamo al costo attuale dell’energia elettrica, i pannelli solari sembrano molto convenienti ma se la bolletta dovesse scendere molto, potrebbero non esserlo così tanto.
Bonus differenziati e dramma di chi non ce la fa
In sostanza bisogna capire di quali bonus si dispone sulla bolletta ma anche di quali bonus si possono mettere in campo per l’installazione dei pannelli solari. Se ad esempio si considera che c’è la detrazione fiscale del 50% per l’acquisto e l’installazione dei pannelli solari, ecco che da questo punto di vista la convenienza potrebbe essere forte. Infatti se i pannelli solari vanno pagati per intero sia per quanto concerne l’acquisto che l’installazione a tante famiglie potrebbero effettivamente non convenire, ma con la detrazione fiscale del 50% e con i vantaggi a lungo termine in bolletta, la risposta potrebbe invece diventare positiva.
Dunque si tratta di una questione che non può essere slegata dalla situazione contingente della famiglia. Noi viviamo in uno stato sociale che eroga pochi aiuti a chi sia in difficoltà e quindi il rischio per queste tante famiglie è quello di non potersi permettere i pannelli solari anche se magari nel loro specifico caso sarebbero stati un vantaggio.