In molti la stanno ancora aspettando. Ecco alcune informazioni che ci aggiornano su quando arriva su NoiPa la Tredicesime e i bonus per i dipendenti pubblici
Aspettare la Tredicesima mensilità vuol dire attendere che arrivino degli importi importanti durante il periodo di fine anno o inizio di anno nuovo. Tuttavia, non sempre questo avviene con regolarità e nelle tempistiche previste.
Molti lavoratori, infatti, devono fare i conti con la burocrazia e con la lentezza delle procedure, in special modo se si tratta di dipendenti pubblici, spesso abituati a gravi ritardi. Ma nelle ultime ore sembra ci siano delle novità e informazioni importanti in relazione a questo aspetto e dunque, vogliamo approfondire la questione. In questo articolo parleremo infatti di quando arriveranno la tredicesima e i bonus su NoiPa per i dipendenti pubblici.
La Tredicesima mensilità è una misura economica molto attesa dai lavoratori, soprattutto in questo periodo di grande difficoltà. Nello specifico, si tratta di un extra stipendio che viene erogato una volta all’anno, solitamente durante il mese di dicembre. Negli ultimi mesi, però, moltissimi lavoratori hanno dovuto fare i conti con ritardi nell’erogazione della Tredicesima. Questo ha causato preoccupazione e ansia tra i dipendenti.
Fortunatamente, qualcosa sembra essersi sbloccato negli ultimi giorni. Nel resto dell’articolo, ci concentreremo su una questione molto importante per i dipendenti pubblici: quando arriverà su NoiPa la Tredicesima? Per conoscere quando arriverà la Tredicesima mensilità in busta paga per dipendenti pubblici, bisogna tenere presente i normali accrediti degli stipendi. Per il personale delle scuole materne ed elementari, l’accredito avviene il 22 del mese; per il personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa, l’accredito avviene il 23 del mese; per i restanti lavoratori dipendenti statali, l’accredito avviene il 24 del mese; infine, per i docenti con supplenze brevi, l’accredito avviene il 27 del mese.
Per quanto riguarda la Tredicesima, bisogna considerare che i tempi di pagamento possono cambiare rispetto ai normali accrediti degli stipendi. Tuttavia, per conoscere con certezza le date di erogazione della Tredicesima mensilità, sarà necessario attendere ulteriori informazioni dai singoli enti pubblici.
Non tutti sanno che i dipendenti pubblici possono essere informati sulle date di erogazione della tredicesima e degli stipendi tramite il sistema NoiPa. La procedura relativa al pagamento degli stipendi consiste nell’emissione e nell’esigibilità. L’emissione è la fase in cui NoiPa raccoglie ed elabora le informazioni utili al pagamento, che può essere ordinaria, urgente o speciale.
L’esigibilità è la data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento sul proprio conto corrente bancario. Per la rata ordinaria, l’esigibilità avviene il 23 di ogni mese, mentre per la rata ordinaria del comparto Sanità avviene il 17 di ogni mese. Per le emissioni urgenti e speciali, l’esigibilità avviene entro 10 giorni lavorativi dalla fine dell’emissione.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…