Questa+inflazione+%C3%A8+la+peggiore+di+sempre+perch%C3%A8+la+direttiva+case+green+cambia+tutto
ilovetrading
/2023/02/16/questa-inflazione-e-la-peggiore-di-sempre-perche-la-direttiva-case-green-cambia-tutto/amp/
Economia

Questa inflazione è la peggiore di sempre perchè la direttiva case green cambia tutto

Vediamo perchè questa inflazione è la peggiore di sempre e quale meccanismo si è rotto per la prima volta.

Tra inflazione che erode il valore dei soldi e direttiva case green, la ricchezza degli italiani è colpita al cuore. I numeri ci dimostrano che la ricchezza delle famiglie italiane è sostanzialmente concentrata in immobili e in soldi tenuti in banca.

Rotto il meccanismo di compensazione tra inflazione e valore immobili – Ilovetrading

Infatti gli italiani tengono i loro sudati i risparmi in banca oppure investiti nella casa di proprietà o alle volte anche in una seconda casa. Tuttavia oggi c’è un doppio attacco nei confronti dei risparmi degli italiani.

Gli immobili compensavano naturalmente la perdita di potere d’acquisto

Infatti i soldi tenuti in banca stanno perdendo tremendamente di valore a causa dell’inflazione e anche il valore degli immobili sta crollando a causa della terribile direttiva Europea sulle case green. Vediamo l’effetto devastante che questo sta avendo sulla ricchezza delle famiglie che dopo la stangata di Covid e di guerra in Ucraina si ritrovano di colpo ad essere molto più povere.

Si racconta sempre come la bolletta sia in continuo aumento e di come anche la spesa al supermercato diventi sempre più cara. Ma il vero colpo per le famiglie oggi è proprio su quella ricchezza che hanno messo da parte. Infatti i risparmi di una vita sono tenuti in banca ma nell’ultimo anno hanno perso di valore addirittura il 12%. Quindi una vera e propria patrimoniale occulta si è abbattuta sui conti degli italiani.

Stangata fortissima

Anche gli italiani che sono stati più oculati e hanno messo i loro risparmi in un buono fruttifero in realtà hanno percepito un misero 3%, che è un aliquota altissima rispetto ai buoni fruttiferi degli anni scorsi ma che è veramente pochissimo rispetto al 12% dell’inflazione. Tuttavia quest’anno anche chi ha aveva investito i suoi soldi in un immobile ha perso tanto di valore.

Infatti le case italiane sono quasi tutte di classe energetica G. Ma proprio sulle classi energetiche più basse adesso si abbatterà la scure della direttiva case green che se non viene fermata imporrà alle famiglie italiane costi di efficientamento energetico spaventosamente cari.

Per la prima volta si rompe meccanismo di compensazione

Quindi se i soldi tenuti in banca hanno perso il 12% di valore reale, le case hanno perso o rischiano di perdere già nei prossimi mesi anche di più. Si tratta di un colpo alla ricchezza degli italiani veramente senza precedenti. Anzi si tratta di un doppio colpo che arriva contemporaneamente e che non lascia scampo.

Questa inflazione è la peggiore di sempre – Ilovetrading

Infatti nei periodi di alta inflazione le case aumentavano di valore e quindi quello che le famiglie perdevano sul conto in banca lo riguadagnavano sul valore della casa. Invece oggi tutto è sotto attacco e non c’è un vero rifugio per la ricchezza degli italiani che vanno a subire l’ennesima stangata proprio in uno dei momenti storici nei quali la sofferenza economica delle famiglie è più alta.

Non esiste quel meccanismo naturale di bilanciamento

Si è rotto il meccanismo naturale di bilanciamento tra valore del denaro e valore degli immobili. L’alta inflazione degli anni settanta è stata assorbita dalle famiglie italiane perché mentre il loro conto in banca perdeva di valore, il valore della loro casa letteralmente esplodeva e quindi per gli italiani in realtà non è stato un vero e proprio danno. Ma adesso con la direttiva case Green questa sorta di bilancia si è spaccata in due e il danno per le famiglie è veramente tremendo.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa