Quali sono i casi in cui non si deve pagare l’Imu? In molti ancora non hanno le idee chiare. Scopriamo chi deve pagarla e chi invece no.
Tutti gli anni, chi è proprietario di immobili deve versare un’imposta chiamata Imu. Ma ci sono casi in cui non bisogna pagarla, perché entrano in vigore una serie di esenzioni. Vediamo insieme quali.
Imu-ilovetrading.it
L’Imu, generalmente, non si deve pagare se l’immobile di cui siamo proprietari è la nostra prima casa, ma ci sono anche altre situazioni in cui non è dovuta. Di solito, devono pagare l’Imu i proprietari di immobili, tranne chi possiede prima casa, terreni o aree edificabili. La prima casa, nello specifico, è l’immobile in cui risiedono in modo stabile il proprietario e i membri della sua famiglia. L’Imu è attuata anche sulle pertinenze che, se inerenti la prima casa, non sono dovute.
A pagare l’Imu deve essere:
- il proprietario di un immobile o comunque titolare di diritto reale sul bene
- il locatario nel caso in cui si tratti di leasing
- il genitore assegnatario dell’abitazione familiare
- il concessionario, se il contesto riguarda concessioni di zone demaniali.
Generalmente, questa imposta va versata come acconto entro il 16 giugno, e il saldo va invece effettuato entro il 16 dicembre. L’Imu si paga anche sulle seconde case e in alcuni casi anche sulla prima se si tratta di una casa di lusso, ovvero in una villa o in un castello. Tutto dipende, naturalmente dalla dimensione della villa, che non deve superare i 230 metri quadri. Chiaramente se la villa non ha grandi dimensioni, l’Imu non si paga.
Imu, ecco quando non si deve pagare
Come detto, ci sono dei casi in cui l’Imu non va versata. A non pagare questa imposta sono anche le case cooperative e l’ex abitazione coniugale, ossia quella che si assegna a uno dei coniugi dopo che ci si separa oppure si divorzia.
L’Imu non deve essere pagata se si tratta di case popolari, né sulle abitazioni delle Forze Armate in servizio né sulle case di quegli italiani che non risiedono nel nostro Paese. L’Imu non si paga neppure sulle case di anziani che vivono nei centri o nelle residenze a loro dedicate. E ancora, sono esenti dal versamento Imu anche gli immobili posseduti dalla Chiesa o usati per il culto.
Non si paga l’Imu, con la nuova Legge di Bilancio, se una casa è occupata in modo abusivo, se il padrone dell’immobile ha denunciato la cosa. Vi sono anche contesti in cui è possibile usufruire di una riduzione del 50%, se nella casa vivono gratuitamente parenti del proprietario, e solo se c’è un contratto.