Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus patente 2023, al via le domande: ecco chi può avere fino a 2500 euro

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Da lunedì 13 febbraio 2023 si può fare domanda per il bonus patente: scopriamo a chi è indirizzato, si possono ricevere fino a 2500 euro.

La situazione economica dell’Italia non promette niente di buono. Nonostante sia salito un nuovo governo al potere, ovvero quello di Destra, con a capo Giorgia Meloni, le cose non sembrano migliorare, anzi.

bonus patente: i requisiti
Arriva il bonus patente: fino a 2500 euro-Ilovetrading.it

La nuova Legge di Bilancio ha contribuito all’erogazione di nuovi bonus, ma soprattutto al rinnovo di quelli vecchi. Parliamo del bonus sulla prima casa per tutti coloro che hanno meno di 36 anni, ma anche il bonus sociale.

Con il bonus sociale si intende la carta risparmio che permette di ricaricare una carta di circa 80 euro ogni due mesi, per l’acquisto di beni e servizi di prima necessità. Si possono infatti anche pagare le bollette, che come sappiamo sono sempre più alte.

Non è di certo facile affrontare il periodo invernale con temperature basse e riscaldamenti ridotti a zero per non gravare in bolletta. Tra i nuovi incentivi abbiamo invece, il bonus sull’acqua potabile, o anche quello dell’IRPEF, che sarebbe l’ex bonus Renzi, e ancora il bonus genitori che si basa sull’aumento dell‘assegno Unico.

Si annoverano tra i nuovi anche il bonus bicicletta dal valore di 300 euro, e il bonus patente. Quest’ultimo permette di avere fino a 2500 euro: scopriamo chi sono i beneficiari.

Bonus patente 2023: a chi spetta

Da lunedì 13 febbraio si può effettuare la domanda per ottenere il bonus patente. Sono già stati erogati 4.991.147,45 euro e per chiederlo c’è tempo fino al 31 dicembre, e fin quando i fondi non saranno esauriti.

Arriva il bonus patente
Chi può ricevere il bonus patente?- Ilovetrading.it

Si tratta di un Voucher rilasciato dal Ministero dei Trasporti per coprire parte della spesa necessaria per prendere la patente. Tuttavia, questo incentivo non riguarda tutte le patenti ma solo quelle di auto e moto. Il buono può essere utilizzato solo per conseguire patenti C C1 CE C1E D D1 DE D1E CQC, carta di Qualificazione del Conducente.

Potranno fare richiesta tutti i cittadini italiani o europei che hanno tra i 18 e i 35 anni che si iscrivono alla scuola guida per fare il corso e sostenere poi l’esame. Ad usufruire di questa indennità saranno coloro che hanno sostenuto la spesa dal 1° luglio 2022 che hanno appunto i requisiti richiesti.

Se non hai ancora compiuto 36 anni e presenti domanda puoi comunque beneficiarne – il requisito relativo all’età deve infatti essere relativo al momento in cui si presenta la domanda. Se si è iscritti alla scuola guida ma il corso non è ancora completato, sarà erogato l’importo solo dopo che si è conseguito il titolo.

Il voucher può coprire massimo l’80% della spesa per avere la patente, fino ad un valore massimo di 2500 euro. Si può fare richiesta solo per una volta, e la spesa deve necessariamente essere eseguita dopo il 1° luglio 2022.

Per fare domanda del bonus patente, bisogna registrarsi al sito con le credenziali del proprio SPID, CIE o CNS.

Gestione cookie