Arriva il bonus bicicletta dal valore di circa 300 euro fino al 20 aprile: ecco quali sono i requisiti per ottenerlo. Bisogna fare in fretta, perché le richieste sono moltissime!
Sappiamo bene che la situazione attuale dell’Italia è ancora precaria per via dell’inflazione che registra ancora tassi elevati. Per fortuna la parte più povera della popolazione può fare affidamento su bonus, sia da parte dell’INPS che dello Stato.
Molti incentivi che avevano scadenza a dicembre 2022, sono stati rinnovati. Parliamo del bonus sulla casa a chi ha un’età inferiore a 36 anni, ma anche il bonus psicologico e i bonus sociali. Tra i nuovi, invece, abbiamo il bonus Irpef ma anche il bonus sull’acqua potabile.
Ma non sono finiti qui, tra i nuovissimi bonus molto utili per il 2023 c’è il bonus bicicletta dal valore di 300 euro: per averlo è davvero semplice.
Bonus bicicletta: ecco a chi spetta
L’incentivo ha lo scopo di spingere a comprare una bicicletta elettrica o tradizionale per ridurre l’impatto ambientale. l’inquinamento atmosferico. Per l’anno corrente, il bonus 2023 non sarà destinato a tutti cittadini.
Questa indennità è però relativa solo alla regione del Friuli Venezia Giulia e lo si fa attraverso la presentazione di una domanda, a partire dal 23 gennaio. Tutti i cittadini che risiedono nel Friuli Venezia Giulia potranno avere uno sconto dal valore di massimo 300 euro, per acquistare bici nuove.
Inizialmente questo incentivo poteva essere richiesto dai cittadini di qualsiasi regione. Questa volta il contributo di 300 euro per l’acquisto di una nuova bici è per una cerchia ristretta. Oltre a provenire solo dal Friuli, le domande ammesse devono essere relative alle spese sostenute per biciclette nuove, standard oppure quelle elettriche a pedalata assistita, sempre nuove.
Questo bonus riconosce un contributo del 30% del prezzo di acquisto, iva inclusa. Gli importi relativi al bonus bicicletta 2023 cambiano in base al tipo di bicicletta che si intende acquistare. Se la bici è quella a propulsione muscolare, l’incentivo sarà di circa 200 euro per ogni persona che lo richiederà, se invece si tratta di un acquisto una bicicletta elettrica a pedalata assistita, l’incentivo sarà pari a 300 euro.
Come fare la richiesta per avere il bonus bicicletta?
Le domande per questo incentivo potranno essere presentate fino alle 16:30 del 20 aprile. Si potrà accedere al portale tramite SPID o anche attraverso la tessera sanitaria, CIE. Accanto alla richiesta dell’incentivo, può essere allegato una dichiarazione del venditore della bicicletta, che conferma che l’acquisto è andato a buon fine.